Alessandra Carloni Collezionando Gallery Roma

Alessandra Carloni – Collezionando Gallery – Roma

Collezionando Gallery presenta a Roma “Anime Funambole”, mostra personale di Alessandra Carloni a cura di Ada Egidio

Alessandra Carloni

“Anime Funambole”

a cura di Ada Egidio

Collezionando Gallery

Roma

31 maggio –  22 giugno 2019

vernissage venerdì 31 maggio 2019

“Anime Funambole” la nuova mostra personale della street artist romana Alessandra Carloni, racconta la sua visione dell’uomo contemporaneo sospesa a metà tra sfera reale e ideale.

L’ambivalenza racchiusa nella nostra anima. La perenne ricerca che si contrappone in ognuno di noi tra la stabilità e l’equilibrio rappresentati con la città ed il bisogno dell’ignoto,il viaggio,rappresentati dalle figure…le Anime Funambole.

Le città delimitano la solidità e la continuità del vagabondaggio dei nomadi e svolgono questa funzione per l’individuo in cerca di appartenenza. Incarnano le nostre proiezioni di possibilità,nuovi orientamenti e simboliche rinascite.

Di contro le anime funambole sono viaggiatori della vita in perenne ricerca di qualcosa di nuovo,sconosciuto,non dimenticando mai le proprie radici,il bagaglio di esperienze e conoscenza che fa di ogni essere umano ciò che è…la sua reale essenza.

Città sfumate sotto le anime funambole che,come in un moto perpetuo,sono alla costante ricerca di colmare il loro bisogno di realizzarsi nello spazio circoscritto della vita.

La serie di opere inedite e realizzate appositamente per la mostra,raccontano le storie dei personaggi sopra i tetti, viaggiatori di macchine improbabili in spazi indefiniti. Paesaggi annebbiati su sfondi di gesso,acrilico e gouache contrapposti a paesaggi scuri e indefiniti attraverso l’uso del bitume.Le anime funambole indiscusse protagoniste della mostra, vengono dipinte ad olio insieme a ciò che le definisce e le racconta,le loro memorie fatte di bagagli,oggetti e tutto ciò che ha creato il loro IO

Ada Egidio

ANIME FUNAMBOLE

“Ci si scontra con realtà impossibili, a volte cariche di sogno e imprevedibili suggestioni, quando il bello del possedere e’ sopraffatto dal continuo desiderare.

Alessandra Carloni racconta, grazie ad una chiarezza compositiva e suadente, il ruolo persuasivo di un uomo funambolo e il suo perenne equilibrio sul filo labile della vita; un poeta viaggiatore che cerca di imparare ad ascoltare la sua voce piu’ profonda, quella della memoria del suo bagaglio, prezioso e fragile,  che  tende pero’ verso quel desiderio di ciò’ che non abbiamo ancora o che vorremmo raggiungere sempre piu’.

Per un omino funambolo la realta’ si carica di straordinarie e possibili visioni e i mondi paralleli diventano sempre più accessibili. Il suo e’ un perenne navigare in improbabili luoghi e futuristiche macchine, riflesso di azzardati bilanciamenti sulla tremula fune della ragione; la vita per lui e’ un continuo sogno varcabile, e’ fluida condotta di un sentimento contrastato, e’ un gioco sospeso tra insoddisfazioni e apparenti stabilita’: cosi’ si spiegano in indefiniti paesaggi le navi sospese, le mongolfiere in movimento, le valigie volanti e i cappellini con eliche, con cui anche il pensiero e’ sempre in moto.

I primi piani e i particolari, gli oggetti e persino i volti , quasi privi di tratti somatici, sono definiti ad olio e diventano elementi di racconto visivo di uno stato d’animo contemporaneo e collettivo, di chi e’ desideroso di affermare sempre piu’ il proprio percorso, determinante di vita e di certezze.

I colori, mai completamente puri, raggiungono gradazioni particolari grazie ad una attenta sperimentazione dell’artista; Anche il colore , dunque, diviene metafora del possibile, si evolve nella miscelazione di altre tinte, creando nuance uniche e irripetibili. Il disegno, invece, caratterizzato da una mirabile padronanza del tratto segnico,  tradisce la concretezza della realta’, contrapponendosi all’effetto dinamico delle tonalita’ nelle composizioni.”

 

Giorgio Vulcano

 

Via Nostra Signora di Lourdes 122 – Roma

Info

Mobile +39.338.73.75.137

 Email collezionandogallery@hotmail.it

 Site www.collezionandogallery.it

 Facebook: https://www.facebook.com/collezionandogallery/ 

 Instagram: https://www.instagram.com/collezionandogallery/

Artsy: https://www.artsy.net/collezionando-gallery