Alessandra Parravicini in finale a La Quadrata 2018

Alessandra Parravicini è tra i finalisti de La Quadrata 2018, concorso ideato dalla galleria il Melograno che è giunto quest’anno alla settima edizione.

Questa l’opera che sarà esposta alla rassegna dei finalisti, che sarà inaugurata in galleria sabato 16 giugno alle ore 18.00

S.Rossore in Autunno

Alessandra Parravicini, milanese di nascita e pisana di adozione, cresce e si forma con il maestro Enrico Fornaini, noto pittore toscano già allievo formato nelle varie tecniche pittoriche nella bottega dei maestri Annigoni e Stefanelli.

Appartiene alla Scuola della Realtà, che vede il sentimento inconfondibile che proviamo di fronte al vero e al bello come qualcosa che il pittore ha il compito, quasi morale, di rendere evidente con mezzi espressivi che siano subito leggibili da tutti, senza mediazioni e senza intellettualismi.  L’aspirazione al realismo non è né la negazione della creatività, né un elemento accessorio e puramente estetico del lavoro pittorico. Piuttosto, con le parole della poetessa milanese Antonia Pozzi, “La funzione del realismo non è di copiare la realtà, ma di introdurre nell’arte il sapore speciale della realtà, per impedire che l’arte diventi simbolica e di maniera”.

A partire dal 2011 ha esposto in diverse città italiane ed europee.