Giovanni Branciforte In mostra a Livorno Il Melograno Art Gallery

Branciforte – Il Melograno Art Gallery – Livorno

Branciforte in mostra da sabato 11 maggio 2019 presso Il Melograno Art Gallery.

vernissage sabato 11 ore 18.00

Branciforte

L’arte mia tra ritorno alla pittura e sperimentazione

E’ la bellezza insita nell’intuizione sempre diversa dei meccanismi alchemici che si generano dall’accostamento di forme e colori che mi spinge a dipingere.

Non mi interessa narrare il vero, né descriverne gli accadimenti ma creare luoghi percettivi che risveglino in chi guarda la meraviglia per i meccanismi della rappresentazione della realtà. Quello che mi interessa e disanestetizzare gli ambienti visivi dalla percezione statica e renderli costantemente inediti e vitali

Ciò che mi chiedo quando dipingo è come poter rendere la rappresentazione delle cose in mutamento costante: creare un processo e non una sostanza, questo mi interessa. La visione deve fluire, tanto da rendere impossibile guardarla due volte nello stesso modo.

Per questo le mie opere sono un non-luogo – una sorta di tempio mentale su cui si proiettano ricordi, visioni, sogni – dove forme e figure, dalla fitta trama materica e colorica, definiscono lo spazio e attraggono chi guarda su qualcosa di visto ma non osservato: un altrove emotivo dove ad ogni sguardo tutto ricomincia in una nuova dimensione visiva.

Le opere di Giovanni Branciforte sono anche su MeloArte

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Melo_Arte (@melo_arte) in data:

Il Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68