Broken Socialism – installazioni e performances dedicate a Bertolt Brecht

GIOVEDì 5 LUGLIO, ALLE ORE 22.00,

durante l’evento “TuttoTeatro – Scuola Aperta”,

nel nuovo spazio espositivo di Oltreunpo’ Teatro, inaugurato il 17 giugno, assisteremo insieme alla seconda fase di

“Broken Socialism”:

installazioni e performances dedicate a Bertolt Brecht ed ai temi sociali del nostro tempo.

Il lavoro, che si concluderà nel mese di Settembre con un’APERTURA UFFICIALE, si è ora trasformato in un percorso guidato, con nuove installazioni e nuove performances. Vi invitiamo a seguire l’evoluzione continua di questo progetto, poiché è proprio l’incontro con il pubblico che sta modellando l’impostazione del lavoro.

PERCHE’ BROKEN SOCIALISM? DA COSA NASCE?

L’impegno sociale e politico delle nostre produzioni artistiche, si è mosso, in questi ultimi tempi, sempre sul confine prossimo alle rivendicazioni umane. Non è per nulla casuale la scelta di lavorare, anche nella didattica con il terzo anno, su Brecht, ed è proprio attraverso la sguardo di questo importante drammaturgo e poeta che abbiamo iniziato ad imbastire un’ installazione con delle performances.

Siamo partiti da questa risposta di Brecht ad un’intervista: “ … sono persuaso di fare un teatro realista e un teatro sociale. Ma la relazione tra i due termini non mi appare ancora del tutto chiara.

In ogni caso non posso immaginare un teatro che non sia un teatro critico. C’è sempre bisogno della critica, anche in una società socialista. Nuovi problemi si pongono sempre, e il realismo socialista sarà morto il giorno in cui cesserà di affrontarli”.

BROKEN SOCIALISM

Ideazione di Marco Oliva
Realizzazione e performances di Marco Oliva e Francesca Bochicchio
Con Martino Iacchetti
Produzione Oltreunpo’ Teatro

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, POSTI LIMITATI!

Per info scriveteci a info@oltreunpo.it