Enrico Genovesi – Nomadelfia – Casa Esagono – Baratti

Enrico Genovesi

Nomadelfia

Casa Esagono

Baratti

BACO Baratti Architettura e arte Contemporanea Archivio Vittorio Giorgini

10 – 23 agosto 2019

Inaugurazione sabato 10 agosto alle ore 18.00

Sabato 10 agosto a Casa Esagono inaugura “Nomadelfia”, la mostra fotografica di Enrico Genovesi, che dal 1984 dedica i propri lavori al reportage a sfondo sociale su storie italiane.

Nomadelfia nasce dai termini greci nomos e adelphia, che significano “dove la fraternità è legge”.

Nomadelfia è un popolo comunitario, più che una comunità. Un piccolo popolo con una sua Costituzione che si basa sul Vangelo. È situata vicino alla città di Grosseto in Toscana. Fondata nel 1948 nell’ex campo di concentramento di Fossoli da don Zeno Saltini, il suo scopo: dare un papà e una mamma ai bambini abbandonati.

Nomadelfia ha una sua storia, una sua cultura, una sua legge, un suo linguaggio, un suo costume di vita, una sua tradizione. È una popolazione con tutte le componenti: uomini, donne, sacerdoti, famiglie, figli. Per lo Stato è un’associazione civile organizzata sotto forma di cooperativa di lavoro, per la Chiesa è una parrocchia e un’associazione privata tra fedeli. Attualmente conta circa 300 persone, 50 famiglie suddivise in 11 gruppi, di cui quasi la metà bambini e ragazzi, parte pulsante della comunità.

Tra il 2017 e il 2019 Genovesi ha dedicato a questo microcosmo il lavoro fotografico che sarà in mostra a Casa Esagono (Baratti) fino al 23 agosto dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.

L’appuntamento è per le ore 18 a Casa Esagono, ingresso gratuito e aperitivo offerto da BACO.

La mostra sarà visitabile fino al 23 agosto, dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19. Per informazioni info@archiviovittoriogiorgini.it.