Fabio Taramasco Luca Ferrando Inaugurazione mostra genova

Fabio Taramasco e Luca Ferrando – L’inaugurazione a Genova

Fabio Taramasco e Luca Ferrando: bellissima inaugurazione a Genova al Galata Museo del Mare. La mostra si intitola True Blu Storie di mare ed è curata da Claudia Diaspro.

30 marzo – 28 aprile 2019

Galata Museo del Mare – Genova

Un percorso di storytelling tra arte visiva e scultura  che propone tutte opere inedite, create appositamente per questa occasione.

Fabio Taramasco e Luca Ferrando sono due artisti liguri che con True Blu raccontano “vere storie di mare”. Con un pensiero rivolto a tutti coloro che sono in mare.

“Un’attenzione a chi popola il mare in questo momento è importante. Attraverso queste storie possiamo immaginare tante altre storie di chi attraversa il mare… l’opera d’arte è lo spunto dal quale scaturisce in noi qualcosa … è una mostra dove lo spettatore è parte attiva e può giocare con  noi a creare la sua storia” (Claudia Diaspro )

Ecco Luca Ferrando e Fabio Taramasco riuniti in una bella foto con la curatrice Claudia Diaspro.

Claudia Diaspro si è laureata a Genova in Conservazione dei Beni Culturali. Curatrice di mostre d’arte contemporanea, ha una particolare attenzione per i rapporti tra arte e scienza e arte e spazi museali o urbani.

 

Ecco Claudia Diaspro mentre presenta la mostra

video fivedabliuTV

 

 

Luca Ferrando, propone una serie di barche, sottomarini e velieri realizzati con materiali di recupero. La barca è l’ospite del mare: un elemento creato dall’uomo che convive con l’elemento naturale, questa dualità rispecchia la scelta dei materiali. Questi ultimi possono essere di scarto industriale o elementi naturali, arbusti e pezzi di legno, il loro utilizzo sottolinea la nuova vita che l’artista, con il suo gesto, può conferirgli.

L’imbarcazione è il simbolo del viaggio che ogni uomo compie o vorrebbe compiere, un viaggio ideale alla ricerca di sé, dell’amore, di un luogo ideale o dell’infanzia lasciatasi alle spalle. Il nostro compagno di viaggio, o forse capitano, è un uccellino: sempre pronto a librarsi in volo per condurci dove le nostre emozioni si lasceranno trasportare.

Fabio Taramasco propone una serie di formelle in ceramica, nella scia della tradizione di Albissola, reinterpretata in chiave personale. Si avvale della tecnica della fotoceramica, che arricchisce di metalli preziosi.  Partendo da immagini del passato crea delle composizioni fortemente simboliche cariche di umanità, gioco e ironia.

Le opere di Fabio Taramasco sono disponibili anche a Livorno presso Il Melograno Art Gallery e nell’e-commerce  www.gallerialivorno.it

Fabio Taramasco e Luca Ferrando Genova Galata Museo del Mare