Fabio Zanchi in vetrina al Melograno da sabato 22 aprile

Fabio Zanchi sarà in mostra con due opere alla galleria Il Melograno di Livorno da sabato 22 aprile.

Nato a Roma, Fabio Zanchi ha cominciato precocemente ad interessarsi d’arte e di disegno.

Abile tatuatore, porta nelle sue opere freschezza e rapidità come retaggio di un modo di concepire l’immagine tale da offrire un’ immediata fruizione.

Lo scorso anno fu presente in galleria con alcune opere del ciclo “Kitsch Female”, nel quale con ironia l’artista proponeva creature femminili dall’aspetto sensuale e provocatorio, al tempo stesso vittime e carnefici in una spirale di desiderio e frustrazione.

Quest’anno propone due opere molto diverse tra loro seppure legate da uno stesso filo conduttore.

Il linguaggio è quello dei comics e le immagini, che hanno una fortissima valenza evocativa, sono combinate in base ad un codice di semplice ed immediata interpretazione. Il riferimento è chiaro, i colori forti e decisi, il tratto veloce e determinato.

In O.G.M. raccogliamo lo sgomento di una Biancaneve del XXI secolo che non si può più rivestire di dolce innocenza. Dei nani sono rimasti solo i berretti e la strega non ha più bisogno di avvelenare le mele per distruggere la bellezza di Biancaneve.

O.G.M

Modì certo non è tratto dal mondo dei comics, ma questa celeberrima foto ha assunto comunque la valenza di icona pop e il personaggio è assimilato ad un supereroe per il quale il fazzoletto al collo sostituisce tranquillamente la tuta elasticizzata di Batman o di Superman.

Modì