Florkatia Libois – Fructidor 2018 – Livorno

Fructidor 2018 – sesta edizione

Livorno

1 – 13 settembre

Florkatia Libois sarà presente a “Fructidor” 2018, sesta edizione della rassegna d’arte contemporanea che ogni anno Il Melograno Art Gallery promuove a fine estate.

La mostra sarà inaugurata sabato 1 settembre alle ore 18.00 nella sede della galleria in via Marradi 62/68

“Madre” è il titolo dell’opera che sarà esposta alla rassegna.

Florkatia Libois è “artista della diversità, dell’umiltà, della solitudine, della sofferenza”. La sua pittura indaga l’uomo e la tragicità della sua condizione. E’ una ricerca volta a svelare angosce, disperazioni, lucide rassegnazioni attraverso la vigorosa e potente carica emotiva che le sue figure ci trasmettono. Una pittura impegnata e incisiva, che tocca le corde più intime dell’animo suscitando un’eco profonda e intensa.

“Mare, sole, energia, esplosione di colori, è questa la mia vita.”

Florkatia Libois è nata nel 1952 a Imperia nel 1952, dove si è diplomata all’Istituto Magistrale. In seguito si è diplomata anche al Liceo Artistico Statale di Cuneo.
Ha allestito mostre personali e partecipato a numerose collettive.
Una sua opera è presente al Museo Giuseppe Sciortino di Monreale (Palermo) e un’altra in una Raccolta Pubblica del Monferrato.

Tra gli ultimi eventi:

2018: collettiva presso la Galleria Accorsi Venezia, in occasione della Biennale di Architettura  e  collettiva “Tra Genio e Arte” presso Villa Cambiaso Savona, con le opere di Carlo Rambaldi creatore di E.T.
2017: Spoleto Arte, Biennale internazionale del Mediterraneo MeART, ArtTime di Udine
2016: Palazzo Giustinian Faccanon (Venezia) con Vittorio Sgarbi.
2015: Premio Internazionale della Cultura – Villa Castelnuovo (Palermo) L’Isola che c’é, Genova ArtExpo – Palazzo Stella, Biennale di Genova presso MU.MA. Galata Museo del Mare.

Le sue opere si trovano in molte pubblicazioni tra le quali “Nuova Arte” e il catalogo dell’Arte Moderna n° 44 di Mondadori e su altri importanti testi a cura di Paolo Levi come, ad esempio, “Tra Forma e Figura”, “Monreale, una Raccolta d’Arte Contemporanea”, “Mettiamo le Opere in Comune” a cura di Levi e Bison. “Eccellenze” sguardi sulla pittura contemporanea a cura di Levi-Bison-Russo-Serradifalco. Altre sue Opere sono state pubblicate sulle riviste d’Arte Boè ed Effetto Arte. È presente nel catalogo “Maestri” Selezione d’Arte Contemporanea 2016 e nel catalogo “Italiani” a cura di Vittorio Sgarbi, editi da EA in Palermo.
Hanno scritto di lei: Paolo Levi, Rino Boccaccini (la Voce di Ferrara), Sandro Serradifalco e Dino Marasà, Emilio Gaggino, Enzo Bianchi, Reginaldo Santomauro.