Franca Grigoletto – Conselve – 03/12 – 31/12

FRAMMENTI D’ARTE / Franca Grigoletto
a cura di Sonia Strukul

Spazio Espositivo Farmacie Meltias
Via Vittorio Emanuele II, 21, Conselve (PD)

3 – 31 dicembre 2016


VERNISSAGE:
sabato 3 dicembre ore 18.00

EVENTO IN CORSO DI MOSTRA:
sabato 17 dicembre alle ore 18.00
Franca Grigoletto “Il mondo dell’oreficeria, la lavorazione”.

Un’occasione per conoscere l’Artista e scoprire i segreti dell’arte orafa con illustrazione delle tecniche di lavorazione dei metalli nobili e la loro suddivisione nelle varie fasi di lavorazione, dalla fusione del metallo alla realizzazione di un gioiello.

Frammenti d’arte. Già dal titolo la curatrice Sonia Strukul ha voluto evidenziare la poliedricità e la curiosità nella sperimentazione di Franca Grigoletto, artista di grande talento che si muove in una ricerca di mezzi e tecniche con un comune denominatore: dare significato a ogni sua opera oltre a ciò che appare.

Non solo gioielli, ma anche sculture, dipinti, pannelli che rimandano a un’idea di macro gioielleria, e ancora spille gigantesche e pendenti macroscopici. La gioielleria di Franca Grigoletto è ricerca sperimentale con l’impiego di materiali avulsi da quelli tradizionali come l’oro e l’argento che permettono realizzazioni ricche di originali possibilità inventive. La ricerca artistica sta anche nel significato dell’opera che accomuna sia i ritratti dipinti che gli oggetti d’oreficeria: se nelle tele si colgono l’essenza e i tratti psicosomatici, nel gioiello progettato si fa riferimento alla persona a cui è destinato l’oggetto stesso.

FRANCA GRIGOLETTO

Si diploma Maestro d’Arte in Oreficeria all’Istituto d’Arte Pietro Selvatico di Padova ed è l’oreficeria che caratterizza il suo percorso artistico e professionale. Per molti anni gestisce un negozio/laboratorio dove realizza le sue creazioni, ha delle collaborazioni internazionali importanti con la ditta tedesca Friedrich Dittler, partecipa a numerose mostre di gioielleria, tiene seminari.

ORARI:
dal 3 al 31 dicembre 2016
da lunedì a sabato
ore 08.30-12.45 e 15.30-19.45
Ingresso libero