Lollipop Punto sull_Arte Varese

Lollipop – Punto sull’Arte – Varese – a cura di Alessandra Redaelli

Presso gli spazi della galleria Punto sull’Arte a Varese da sabato 30 marzo esplode il Pop con la mostra Lollipop a cura di Alessandra Redaelli

LOLLIPOP – a cura di Alessandra Redaelli

Vernissage:
SABATO 30 MARZO 2019, dalle ore 18 alle 21
Periodo:
31 Marzo – 27 Aprile 2019
Orari:
Martedì – Sabato: h 10-13 e 15-19.
Domenica 31 Marzo e 7 Aprile: h 15-19.
Luogo:
PUNTO SULL’ARTE, Viale Sant’Antonio 59/61, Varese
0332 320990 | info@puntosullarte.it

LOLLIPOP

Colorato, gioioso, spumeggiante, è il Neopop il filo conduttore della mostra con cui la galleria PUNTO SULL’ARTE si presenta al pubblico rinnovata e raddoppiata negli spazi, con le nuove grandi sale al piano superiore pronte ad accogliere nuovi progetti e nuovi artisti.

VERNISSAGE SABATO 30 MARZO dalle ore 18 alle 21.

Se la Pop Art di Andy Warhol nasce come estrapolazione dell’oggetto dal quotidiano per inquadrarlo sotto la nuova luce dell’arte, l’attuale corrente Neopop aggiunge a questo gesto l’intento di giocare con la percezione dello spettatore, e a quella sensibilità solo apparentemente easy sottende sempre profonde stratificazioni concettuali.

Come le icone del cinema di DARIO BREVI – esponente di punta del Nuovo Futurismo – che si rivelano, viste da vicino, eleganti assemblaggi di forme astratte.

O come i visi e i corpi realizzati da GIORGIO TENTOLINI attraverso sovrapposizioni di rete metallica: incantevoli trappole neo Optical.

In un intelligente gioco di identificazione, GIUSEPPE VENEZIANO ci regala un’inaspettata Ragazza con l’orecchino di perla mentre ci mostra il lato B facendosi un selfie allo specchio,

e ancora pittura flat e semplificazione formale caratterizzano il lavoro di IGOR MOLIN, e i suoi scorci pensati come intarsi di forme.

Sono proprio due ipnotici “lollipop” a catturare l’attenzione della rana nell’opera di MASSIMO CACCIA,

e ancora colori intensi, zuccherosi, da negozio di dolciumi caratterizzano le camicie dell’ultimo lavoro di ALBERTO MAGNANI.

E mentre MICHAEL GAMBINO, come un mago contemporaneo, fa scaturire sciami di farfalle dai libri,

GIORGIO LAVERI e VALERIA VACCARO si ispirano agli oggetti del quotidiano per restituirceli ingigantiti, ripensati; Laveri esaltando la sensualità di una ciliegia o di un rossetto nello splendore laccato della ceramica, Vaccaro spiazzandoci con i suoi fiammiferi e con i bancali che celano sotto l’aspetto ruvido e umile del legno di scarto, la preziosità del marmo di Carrara.

Le nuove sale al piano di sopra ospitano una mostra nella mostra, dando al pubblico la possibilità di scoprire cinque nuovi artisti entrati di recente a PUNTO SULL’ARTE.

CARLO CANE, pittore dal ricco curriculum, che fonde natura e architettura con un tocco unico, in bilico tra realismo e magia;

l’americano BRIAN KEITH STEPHENS, che racconta il mondo animale con una pennellata emotiva di suggestione impressionista;

ERNESTO MORALES, che ci trasporta nei suoi paesaggi onirici e fatati;

RAFFAELE MINOTTO, con i suoi interni vibranti di luce;

LORIS LIBERATORI e la sua natura selvaggia.

E accanto a loro ecco le resine danzanti di Annalù, la serenità degli interni di Matteo Massagrande, la pennellata espressionista di Jernej Forbici, gli eroi di Matteo Pugliese e tanti pezzi nuovi di tutti i più interessanti artisti della galleria.

Artisti che, tra l’altro, saranno in gran parte presenti all’inaugurazione: un’occasione unica per il pubblico che avrà così la possibilità di conoscerli.

PUNTO SULL’ ARTE

Viale Sant’Antonio Varese 59/61

puntosullarte.it