Marcello Ballardini finalista a La Quadrata 2018

Marcello Ballardini finalista alla settima edizione de La Quadrata 2018. La rassegna dei finalisti del contest, ideato e condotto da Il Melograno Art Gallery, sarà inaugurata a Livorno sabato 16 giugno alle 18.00 nella sede della galleria.

Il didjeridoo votato dalla Giuria:

Roots

Roots è un didjeridoo in vetroresina. La tonalità è Si bemolle.

Le opere di Marcello Ballardini, le Didj Star, sono sculture sonore e lampade musicali in vetroresina.

Sono strumenti musicali, dei didgeridoo. Il didgeridoo  è lo strumento più antico del mondo, lo strumento a fiato degli aborigeni australiani. Sarà interessante farci spiegare in diretta l’uso della tecnica della respirazione circolare che viene utilizzata per suonare senza interrompere il flusso d’aria, sfruttando la cavità della bocca come riserva.

Ballardini sostituisce nelle Didj Star il legno di eucalipto tradizionale con la vetroresina, e ne fa qualcosa di estremamente piacevole alla vista  lasciando libero spazio ai colori e al suo estro e amplificando l’effetto con la magia della luce. Le sculture si appoggiano da sole sulla loro base e l’illuminazione è data da un filamento di led posizionato in un’intercapedine tra gli strati della resina che illumina tutta l’opera con dei bellissimi toni caldi e suadenti.

Sono opere d’arte quindi che ci avvicinano ad un mondo ancestrale, affascinano con la magia dei suoni profondi e creano con la luce soffusa morbide atmosfere.