Maria Teresa Bini – Fructidor 2017 – Livorno – 02/09 – 14/09

Maria Teresa Bini sarà presente con un’opera a Fructidor 2017

La rassegna d’arte contemporanea, ideata e curata da Il Melograno Art Gallery, sarà inaugurata sabato 2 settembre alle ore 18.00 e rimarrà aperta al pubblico fino a giovedì 14

Equilibri contrapposti

 

Maria Teresa Bini è nata e vive a Livorno.

La lunga esperienza come insegnante di educazione artistica ha influenzato tutto il suo percorso artistico, costruito sullo studio, sull’approfondimento,  che coniuga la precisione all’estro, la citazione dotta alla ispirazione personale.

La sua produzione spazia tra vari generi e varie tecniche e si confronta non solo con la pittura, ma anche con l’incisione.

Fine intenditrice d’arte, è esperta conoscitrice della storia livornese e amante della musica classica. Usa accompagnarci alla condivisione di quanto colpisce la sua sensibilità nel suo incessante e colto indagare.

Talvolta si tratta di luoghi perduti della vecchia Livorno, talvolta immagini della natura.

Una bella ricerca è rivolta alle immagini dallo spazio, nelle opere della serie “Cosmica”. Un’interpretazione personale di osservazioni reali, nebulose, astri,  che ci avvicinano a  realtà sconosciute e affascinanti rendendoci per un attimo partecipi del mistero dell’universo infinito.

Una serie importante di lavori è dedicata alla pittura astratta di Renato Birolli, in una ricerca che invita allo studio e suggerisce nuovi approcci.