Marino Marini – Passioni Visive – Pistoia – 16/01 – 07/01

Marino Marini – Passioni Visive

Pistoia 16 settembre 2017 – 7 gennaio 2018

Venezia 27 gennaio – 1 maggio 2018

La Fondazione Marino Marini è lieta di accogliervi all’ inaugurazione della grande retrospettiva del maestro, la mostra Marino Marini. Passioni Visive, per celebrare Pistoia Toscana Capitale Italiana della Cultura 2017!

La mostra nasce dal desiderio di far dialogare l’opera di Marino Marini con le maggiori vicende dell’arte italiana e internazionale con cui essa si è confrontata.

Lo scopo della mostra è di indagare l’officina di invenzioni plastiche di Marino Marini ponendole in relazione diretta, immediatamente percepibile, con i grandi modelli della scultura del 900 cui egli ebbe accesso; e, inoltre, con alcuni, scelti esempi di scultura dei secoli passati (antichità egizia, greco arcaica ed etrusca; scultura medievale; scultura del Rinascimento; scultura dell’Ottocento) che furono consapevolmente recuperati da lui e dai maggiori scultori della sua generazione.

Ognuno dei riferimenti proposti è sicuramente documentato: la sua accessibilità a Marino Marini è comprovata per vie documentarie, o di circolazione culturale del modello, o di dirette relazioni biografiche tra Marino e gli altri artisti. Nei saggi e nelle schede del catalogo che accompagnerà l’esposizione queste relazioni saranno esplicitate e discusse.

Palazzo Fabroni

via Sant’Andrea 18 Pistoia.