Max Papeschi – “MAX vs MAX”

 

GIOVEDI, 6 DICEMBRE 2018 | h 18.00

“MAX vs MAX”

Contemporary Cluster ospiterà dal 6 al 9 Dicembre 2018 la mostra MAX vs MAX, una sfida artistica che vedrà protagonisti il provocatorio Max Papeschi e Max Fontana. I due artisti si sfideranno all’interno dei nostri spazi espositivi per quattro giorni consecutivi, con l’intervento di diversi ospiti, il tutto sarà narrato e accompagnato da Radio Rock e suoi djs.

Ma chi è Max Fontana? Esiste realmente? È un artista immaginario, protagonista del romanzo Il più grande artista del mondo dopo Adolf Hitler del noto Massimiliano Parente. Il romanzo uscì nel 2014, casualmente proprio quando Papeschi stava per pubblicare la sua autobiografia;

Vendere svastiche e vivere felici.

La storia vera di Papeschi sembra frutto della fantasia, quella di Max Fontana potrebbe invece essere reale. È proprio da questo paradosso e contrapposizione che è nato il progetto espositivo, che ha, quindi, l’intenzione di rendere reali le opere di Max Fontana e farle scontrare con quelle di Max Papeschi.

Queste opere incarnano un’ideologia distopica, certificano le derive dell’umanità contemporanea attraverso immaginarie creature visive realizzate con rigore e sapienza dai due artisti.

Precedentemente alla mostra, a Novembre, Giunti editore pubblicherà contemporaneamente due libri: la nuova edizione tascabile de Il più grande artista del mondo dopo Adolf Hitler di Parente con la nuova copertina realizzata da Papeschi, e il catalogo della mostra Max vs Max, che conterrà non solo le immagini delle opere dei due artisti con il testo critico di Gianluca Marziani, ma anche un divertente scambio di insulti tra Parente e Papeschi, per decidere chi dei due sia il più geniale, con inoltre molte riflessioni sul concetto di arte, di vero e di falso.

━━━━━━━━━━━

● Radio Rock sound ●

Tatiana Non-DJ Selecta,
Damiano Kingdom Capiato,
Olimpia Camilli,
Emanuele One-two Forte,
Silvia Fujiko Mine

━━━━━━━━━━━

Art Exhibition

● 2nd floor]

Carlo Bernardini
Brad Howe
Marco Casentini
Mario Caruana

● 1st floor]

Artiva Design

● Ground Floor

Sergio Picciaredda
Stefano Barattini

━━━━━━━━━━━

[ Cluster Lodge Bar ]

Desserts / Soft Drinks
Mixology bar / Cocktails / Wine & Beers

Free entry // No reservation
____________________

CONCEPT STORE :

Bunching Flowers
DRAGO
Skira editore
Flewid
#Atelier Skinnosh
Denovali
____________________

PARTNER

#RadioRock
Artiva Design
Cafe Twin
KICKIT

Content partner

Exenia Lighting
Materia 00186
Officine Audio Visive