Nadia Lysakowska – Next- Net – Il Melograno Art Gallery – Livorno

Nadia Lysakowska

Next Net

Il Melograno Art Gallery

Livorno

23 – 29 novembre 2019

La mostra sarà inaugurata sabato 23 novembre alle ore 18.00 nella sede livornese della galleria, in via Marradi 62/68

“Le opere dell’artista ucraina Nadia Lysakowska, incluse nella mostra intitolata “Next Net”, sono parte del percorso atto alla ricerca della sostenibilità dell’interazione fra gli elementi già presenti in natura e quelli tecnologici sviluppati dalla mente umana.

L’autrice sostiene che l’artificio umano abbia il compito, oltre che di migliorare la vita delle persone adattando l’ambiente alle loro esigenze, di preservare l’intero ecosistema -di cui fa parte- per le future generazioni, anche se per eccessiva miopia e stupidità tende a ignorare l’indissolubile legame che li lega.

In Next Net la forma dell’azione dell’Arte è strettamente integrata con quella dell’azione pratica, proprio come gli elementi artificiali interagiscono con quelli ambientali.

Next Net è anche la ricerca costante delle differenze culturali e sociali che determinano interpretazioni contrastanti del significato di certe parole; come ad esempio per “rete” che per alcuni può rappresentare una salvezza e per altri una gabbia, o per “contaminazione” che per molti ha assunto l’accezione negativa di perturbazione dell’equilibrio di valori tradizionali e per altri rappresenta invece una fusione positiva di elementi di diversa provenienza che vanno a costituire un’opera più ricca e interessante.

Questa visione contribuisce all’abbattimento di cliché e sovrastrutture.

Niente perciò in questo mondo, e in particolare nella condizione umana, può facilmente essere interpretato in modo universalmente univoco, niente è effettivamente come sembra; solo l’attenzione e la ricerca costante del senso delle cose può restituire il significato delle parole in una determinata situazione.”

Nadia Lysakowska

<<Scopri l’artista su MeloArte>>

Il Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario:

10/13 e 16/20

Tutti i giorni, compresa la domenica.

Chiusi solamente il lunedì mattina.

<<Il catalogo>>