24ORE Business School e Centro Pecci insieme per un project work

24ORE Business School e Centro Pecci insieme per un project work sulle strategie di fundraising e crowdfunding a sostegno di realtà artistiche e culturali

Il progetto, inserito nell’ambito del Master ‘Strategie di Fundraising per l’Arte e la Cultura’, sarà incentrato su due case history specifiche messe a disposizione dal Centro Pecci e basate su alcune tra le più attese mostre in programma per il 2021: la mostra ‘Domus Aurea. Martino Gamper, Francesco Vezzoli e le ceramiche di Gio Ponti’ e la mostra dedicata all’artista Cao Fei

Roma, 5 febbraio 2021 – Le arti ci aiutano a interpretare la realtà in cui viviamo, sono espressioni del contemporaneo che avvicinano le persone ai grandi temi della vita e della nostra società. Per questo motivo è fondamentale proteggere, valorizzare e supportare il nostro patrimonio culturale, anche attraverso modalità di finanziamento alternative.

24ORE Business School, scuola di alta formazione che offre corsi sulle principali Industry di riferimento, è da sempre molto attenta a questa tematica anche attraverso il Master ‘Strategie di Fundraising per l’Arte e la Cultura’, che quest’anno può contare su una collaborazione di grande rilievo: la partnership con il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, nato con l’obiettivo di presentare, collezionare, documentare e supportare le ricerche artistiche di arti visive e performative, cinema, musica, architettura, design, moda e letteratura.

Il Centro, che dal 1988 a oggi ha prodotto e ospitato più di 250 mostre e progetti espositivi, coordinerà insieme a 24ORE Business School un project work che vedrà gli studenti lavorare a una strategia di raccolta fondi, incentrata su due case history specifiche messe a disposizione dal Centro Pecci e basate su alcune tra le più attese mostre in programma per il 2021:

la mostra ‘Domus Aurea. Martino Gamper, Francesco Vezzoli e le ceramiche di Gio Ponti’, che propone un dialogo tra le opere di Francesco Vezzoli, i mobili del designer e artista Martino Gamper e le ceramiche realizzate da Gio Ponti, per un confronto a distanza di quasi un secolo, tra personalità artistiche caratterizzate da una comune capacità di eclettica sperimentazione;

la mostra dedicata a Cao Fei, artista cinese che ha partecipato a oltre cento Biennali e mostre, le cui opere sono esposte nelle più prestigiose istituzioni internazionali. I suoi lavori video, tra realtà e finzione, reale e virtuale, indagano i dilemmi della contemporaneità, esplorano le trasformazioni della Cina attingendo anche alla sua vita personale e, al contempo, affrontano domande universali.

La partnership tra il Master Strategie di Fundraising per l’Arte e la Cultura e il Centro Pecci rappresenta un’opportunità davvero straordinaria per i nostri studenti. – afferma Anna Clerici, docente del Master – Il project work che li vedrà impegnati permetterà loro non solo di entrare in contatto con una realtà museale di altissimo livello, ma sarà il primo banco di prova per mettere in pratica quanto appreso durante il Master stesso. Obiettivo del progetto sarà inoltre quello di trasmettere il grande valore nell’associare il proprio nome, in qualità di sponsor, ad una realtà come Centro Pecci, beneficiando della visibilità che deriva dalle attività di comunicazione e promozione, facendosi conoscere a target diversi e sempre nuovi, fino all’identificazione della propria azienda con i valori di innovazione e promozione della creatività che il Centro Pecci rappresenta.”

Il sostegno dei privati è oggi indispensabile e acquista un peso determinante per il potenziamento e il miglioramento dell’accessibilità sia fisica che culturale di un’istituzione come la nostra. – afferma Cristiana Perrella, direttrice del Centro Pecci – Utilizzato con la giusta visione e programmazione permette lo sviluppo di iniziative volte al servizio della società, all’ampliamento dell’offerta specifica per varie fasce di pubblico, all’incremento della ricerca. Rende, in sintesi, un museo più forte, più libero, più attraente. Sono perciò felice che il Centro Pecci possa offrire, grazie alla partnership con 24ORE Business School, un caso di studio a studenti che hanno chiaro che in questo campo non si può improvvisare e che è invece necessaria una formazione solida e innovativa”.

Il project work si inserisce all’interno del Master ‘Strategie di Fundraising per l’Arte e la Cultura’, corso che fornisce gli strumenti per elaborare un’efficace strategia di fundraising che sfrutti appieno le potenzialità offerte dai diversi strumenti di finanziamento a sostegno delle iniziative artistiche e culturali e forma delle professionalità strategica per questo settore, grazie anche a Focus specifici sulle principali novità e trend in questo campo.

24ORE Business School


Dal 1993 formiamo neolaureati, manager e professionisti per aiutarli a definire e a realizzare il loro percorso professionale con un’offerta innovativa e differenziata per industry e aree tematiche. Siamo la prima scuola di formazione italiana che offre corsi sulle principali Industry di riferimento. Collaboriamo con docenti di estrazione aziendale garantendo un’offerta completa in termini di education e scelta tra formazione in aula, online e mista. Abbiamo registrato 25 mila presenze annue tra giovani neo laureati, manager, professionisti. Duemila studenti l’anno sono stati inseriti nel mondo del lavoro con tassi di conferma superiori al 95%. Garantiamo una formazione completa in linea con le esigenze di mercato grazie a una Faculty unica composta da docenti, manager d’azienda, consulenti e giornalisti italiani e internazionali con esperienza diretta di settore, approccio pragmatico e business oriented.

Centro Pecci

Noi del Centro Pecci crediamo che un museo di arte contemporanea sia il luogo dell’incontro con più sguardi e più voci, e che il confronto con l’alterità aumenti la consapevolezza di ciascuno di noi e del mondo in cui viviamo.

Da oltre trent’anni presentiamo, indaghiamo, documentiamo e supportiamo con passione le espressioni del contemporaneo, cercandone le manifestazioni più avanzate nella sperimentazione e nell’ibridazione dei linguaggi. Crediamo che il museo sia un’entità aperta e permeabile, una piazza suscettibile al dibattito dove lo sconfinamento linguistico, artistico e identitario creano una comunità che coinvolga ogni diversità.

Ufficio stampa 24ORE Business School

Francesca Raimondi, francesca.raimondi@elettrapr.it +39 392 9469018

Federico Confalonieri, federico.confalonieri@elettrapr.it, +39 391 7478751

Ufficio stampa Centro Pecci

Ivan Aiazzi, i.aiazzi@centropecci.it +39 331 3174150

Lara Facco P&C

Lara Facco, lara@larafacco.com +39 349 2529989

Denise Solenghi, denise@larafacco.com +39 333 3086921

Camilla Capponi, camilla@larafacco.com + 39 366 3947098