Marco Nones – Le anime della materia – Cavalese – 23/12 – 26/02


MARCO NONES: LE ANIME DELLA MATERIA

Cavalese

23 dicembre 2016 – 26 febbraio 2017

Venerdì 23 dicembre 2016, alle ore 17.30, inaugurazione della mostra Organizzata dal Centro d’Arte Contemporanea e dal Comune di Cavalese

a cura di Elio Vanzo

La mostra presenta una scelta di opere tra sculture, tele e installazioni dell’artista fiemmese Marco Nones create con i materiali reperiti in natura quali terre, radici, cortecce, legni e cere, lana fino ad un materiale fragile ed effimero come il ghiaccio.

L’intervento di Nones, consapevole e delicatamente alchemico, riesce ad estrapolare l’essenza profonda della materia, l’anima, ed a esaltarne il mistero.

Il lento crearsi della radice nelle nodosità e nei calli che superano nel tempo ogni ostacolo, i sottili movimenti di un materiale solido ed effimero come il ghiaccio fissati con pigmenti impressi sulla tela, nel momento del suo scioglimento, le terre multicolori di origini locali o molto lontane, mescolate con la cere d’api e impresse sulla tela o la stessa arte creativa delle api con le loro strutture cellulari, bozzoli di lana come costruiti da giganteschi bachi, l’ambiguità di materiali morbidi e duttili ricoperti delle aggressive spine di rosa.

Le “terre di terre lontane” provengono dall’Afghanistan, da Gerusalemme, dall’Etiopia e dalla Francia. Sono quindi terre violate dalle guerre, dall’indifferenza e dal terrorismo. Alcune di queste sono state raccolte dai bambini etiopi seguiti dal Centro Aiuti per l’Etiopia Onlus, altre dai volontari di Emergency. Tutte rivelano la preziosità di luoghi umiliati.

Leggi di più: http://wp.me/pWC7q-FB