Gianluca Patti – Bonioni Arte – Reggio Emilia

Gianluca Patti alla Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia. “Memoria onirica” è il titolo della mostra personale a cura di Chiara Serri.

Gianluca Patti

“Memoria onirica”

Bonioni Arte

Reggio Emilia

4 maggio – 1 giugno 2019

Vernissage 4 maggio ore 16.00

Nella ricerca di Gianluca Patti, la memoria risuona nella materia e diventa onirica. Le sue opere sono fatte di stratificazioni e ricordi sedimentati nel tempo, la cui percezione cambia a seconda dell’incidenza della luce. Fondamentale è la scelta dei materiali, che comprende prodotti cementizi, resine e pigmenti, decontestualizzati e riconvertiti all’ambito artistico.

Le opere esposte sono tratte dalle serie “Frequencies” e “Noise”, in cui il colore sembra riprodurre rispettivamente l’idea di frequenza ed evidenziare il carattere tattile della materia resinica, oltre agli inediti “Floating Noise”, che fluttuano su un fondo liquido, alternato a paste alte e addensamenti materici.

Gianluca Patti nasce nel 1977 a Monza, dove vive e lavora. Si occupa per una ventina d’anni di comunicazione ed editoria, alimentando parallelamente la passione per l’arte, alla quale attualmente si dedica in via esclusiva. La sua ricerca indaga l’importanza dei materiali che ne hanno segnato il percorso formativo come prodotti cementizi, resine e pigmenti, stratificati per raccontare il tempo.

La mostra di Gianluca Patti è parte di “Arteam Cup Focus Reggio Emilia – Presentazione & Inaugurazione. Ricognizioni In Contemporanea”, progetto promosso dall’Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina (SV) e da cinque gallerie reggiane aderenti alla rete di In Contemporanea.

La presentazione si terrà sabato 4 maggio 2019, alle ore 16.00, con visita in anteprima a tutte le mostre premio assegnate nell’ambito di Arteam Cup 2018, alla presenza dei rappresentanti di Arteam, degli artisti, dei galleristi e della curatrice Chiara Serri.

Il percorso avrà inizio alla Galleria de’ Bonis e farà tappa presso Vicolo Folletto Art Factories, Galleria 8,75 Artecontemporanea e Bonioni Arte, concludendosi presso 1.1_ZENONEcontemporanea. Dalle ore 17.30 tutte le esposizioni saranno aperte ufficialmente al pubblico. Per informazioni: www.arteam.eu, www.incontemporanea.eu.

La Galleria Bonioni Arte è aperta al pubblico da martedì a domenica ore 10.00-13.00 e 16.00-20.00, chiuso il lunedì. Ingresso libero. Per informazioni: tel. 0522 435765, www.bonioniarte.it, info@bonioniarte.it, www.instagram.com/bonioniarte.