Pietruccia Bassu - SOLO USO DECORATIVO - Cagliari

Pietruccia Bassu – SOLO USO DECORATIVO – Cagliari

Pietruccia Bassu espone a Cagliari presso lo Spazio E_EMME. La mostra, dal titolo SOLO USO DECORATIVO è curata da Anna Oggiano

Pietruccia Bassu

SOLO USO DECORATIVO

a cura di Anna Oggiano

Spazio E_EMME

Cagliari

8-24 maggio 2019

vernissage 8 maggio 2019 dalle ore 18,00

 

I lavori di Pietruccia Bassu ci invitano a guardare oltre le apparenze, ai luoghi, oggetti ed eventi del comune vivere, per interrogarci sull’origine, le interazioni e le correlazioni tra gli stessi.

L’occasione può nascere da un lavoro domestico – dare la cera al pavimento la cui esecuzione reiterata si trasforma in danza rituale -, o dall’osservazione di un territorio antropizzato dove le linee d’ombra degli edifici sul  selciato diventano misura del ciclo solare.

L’installazione presentata allo Spazio E_EMME esplora la cerimonia del matrimonio attraverso l’atto culminante sacro e scaramantico del rito: il lancio del grano, la rottura del piatto, le bomboniere con i confetti.

Installazione dimensione ambiente: grano per semina, piatti rotti, 3 lastre verticali di lamiera e bomboniere di tulle.

Pietruccia Bassu – Bomboniere, 2019

 

Pietruccia Bassu (Sassari 1969) vive e lavora a Sassari.

Tutti questi elementi, decontestualizzati in una sala espositiva, privati della componente umana ed emozionale delle grida augurali, esaltano e perdono ogni riferimento simbolico.

Il grano torna ad essere simbolo di vita, destinato alla sterilità sul pavimento; i piatti appaiono cocci da riunire in nuovi suppellettili; le bomboniere di tulle bianco si offrono come frutti, pendenti da tre lastre di metallo.

Il mutare di tutti gli elementi in SOLO USO DECORATIVO agevola l’operazione di “rivedere” una tradizione popolare stimolando interrogativi sulle  origini e l’intendimento nella consuetudine delle parole, dei colori e delle convenzioni in termini più ampi ed universali.

Spazio E_EmmE, via Mameli 187, Cagliari

www.spazioeemme.com

Orario: da mercoledì a venerdì, ore 18-21