Alessio Bolognesi – [R]EVOLVE[R] – Bologna – 05/05 – 16/06

[R]EVOLVE[R]

Personale di Alessio Bolognesi

Organizzata da: Portanova12 – Antonio Storelli e Maria Sole Checcoli

Critica: Massimiliano Sabbion

5 maggio – 16 giugno 2017

BOLOGNA

INAUGURAZIONE: Venerdì 5 Maggio 2017, ORE 18.30

Periodo di apertura: 5 Maggio 2017 – 16 Giugno 2017
Sede espositiva: Galleria Portanova12 – Via Porta Nova 12, Bologna

E se la natura, dopo millenni di maltrattamenti perpetrati dall’uomo, decidesse di ribellarsi? Cosa accadrebbe se fauna e flora si coalizzassero per proteggere ciò che stiamo devastando e riprendersi i propri spazi? Cosa accadrebbe se, d’un tratto, l’intero ecosistema si rivoltasse e l’uomo si trovasse costretto a pagare i suoi secolari errori?

Sono queste le domande che si è posto Alessio Bolognesi, lo street artist protagonista della nuova mostra organizzata da Galleria Portanova12, con sede in via Portanova civico n.12 a Bologna. L’esposizione inaugurerà venerdì 5 Maggio alle ore 18:30 e sarà visitabile sino al 16 Giugno, dal lunedì al sabato, dalle ore 16:30 alle 19:30. La mostra, organizzata da Antonio Storelli e Maria Sole Checcoli e curata da Massimiliano Sabbion, propone una ventina delle opere dell’artista.

IN MOSTRA – Gufi samurai armati della loro katana, calamari-aereoplano, rinoceronti dalla corazza rinforzata da fucili mitragliatori. E ancora rane in versione “rambo”, ermellini guardiani, cervi con corna adamantine stile Wolverine decisi a riprendersi ciò che gli appartiene. Partendo da atomi di carbonio e forme primordiali, l’evoluzione diventa rivoluzione.

“La sequenza di elaborazioni create da Alessio Bolognesi – spiega Massimiliano Sabbion – è popolata da animali ribelli che si rivoltano contro l’essere umano, principale responsabile della sfacelo naturale: l’inquinamento atmosferico e idrico, il riscaldamento globale, la cementificazione, il disboscamento e l’estinzione delle specie sono i motivi che spingono gli animali ad armarsi e combattere. Sono esseri in missione per conto della sopravvivenza e della Natura che, stanca di soprusi e violenze, ha deciso di assoldare “agenti speciali”, arruolati per la difesa globale”.

LA TECNICA – I lavori presentati sono delle tecniche miste su un supporto particolarmente interessante basato sul recupero di carte autentiche datate tra il 1820 e il 1870: sono vecchi documenti catastali, fogli scritti a mano, schede di registri provenienti dalla zona di Ferrara e provincia, un legame con il territorio e il trascorso che lega l’artista alla città. Carte contabili ottocentesche su cui sono segnati nomi, numeri e segni del tempo.

UNA RIVOLUZIONE SOCIALE E PERSONALE – “Oltre al messaggio di tipo ambientalista e naturalista – spiega l’artista Alessio Bolognesi – c’è anche un’evoluzione del mio percorso artistico, che passa dalla pittura all’illustrazione e all’uso della carta. E con il mio personaggio, Sfiggy, che ha ormai completato la sua missione, assumendo un ruolo più iconografico fino, quasi, a scomparire. Porto in mostra, infatti, l’ultima parte di questo mio viaggio, o più probabilmente l’inizio di uno nuovo, con questi animali guerrieri. In questa mostra si combinano, quindi, i concetti di evoluzione e rivoluzione, non solo nella loro chiave sociale, ma anche in quella personale”.

“[R[EVOLVE[R] – aggiunge il curatore – segna da un lato un’evoluzione raffinata dell’artista ferrarese memore del suo percorso artistico precedente, dall’altro la capacità di una più ampia visione globale come evoluzione introspettiva e cambiamento nel suo modus operandi, più specifico e attento nella scelta di materiali, tecniche e temi”.

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA – Alessio Bolognesi nato a Ferrara (dove vive e lavora) nel 1978, dove vive e lavora, è il papà di Sfiggy, personaggio alter-ego protagonista principale della sua ricerca artistica a partire dal 2010 e fino al 2014. Sfiggy ha incarnato le paure, le incertezze e le difficoltà proprie dell’essere umano, analizzate partendo sempre dalle esperienze dirette del suo ideatore. Alessio si alterna oggi tra Street Art, Illustrazione e Pittura, muri e mostre in galleria e dal 2015 la sua ricerca ha preso nuove strade, lasciando così maggiore spazio a tematiche diverse e stili differenti, come testimoniato dai lavori della serie “Fuori Orientamento” – nei quali indaga il senso di perdita di identità all’interno della società contemporanea – o come le opere della serie “Di treni, scambi e passaggi a livello” in cui invece il focus è sulle opportunità e le scelte che la vita ci pone di fronte.

INFO E CONTATTI:

Web page artista: www.alessiobolognesi.com
Facebook artista: https://www.facebook.com/Sfiggy
Facebook galleria: https://www.facebook.com/12portanova
Antonio Storelli: storelli.antonio@gmail.com – 338 5318469
Maria Sole Checcoli: mariasolecheccoli@gmail.com – 345 4164114
Orari di apertura: tutti i feriali dalle 16.30 alle 19.30 e su appuntamento in altri orari

Portanova12

Via Porta Nova 12, 40123 Bologna