AFA Autoproduzioni Fichissime Anderground – Leoncavallo – Milano 5-6-7 /05

AFA Autoproduzioni Fichissime Anderground torna per la seconda volta al Leoncavallo di Milano, il 5-6-7 Maggio 2017.

Il festival di fumetti, illustrazioni e tutto quello che è il meglio della produzione undeground popolerà il centro sociale per il festival che, alla sua II edizione, avrà la partecipazione di oltre 140 autori ed espositori: grandi storici e giovanissimi disegnatori, ospiti internazionali, la rete dei festival, la mostra-mercato, esposizioni, incontri, workshop e musica.
_______________________________
PROGRAMMA

*Incontri e dibattiti:

MORIRE PER RIDERE

Motivi di ieri e perché di oggi della satira in Italia con i grandi esponenti dell’editoria satirica: Vincenzo Sparagna (FRIGIDAIRE); Vincino (IL MALE di Vauro e Vincino, Cuore settimanale di resistenza umana, ZUT); Emiliano Pagani e Daniele Caluri (I Paguri – autori di Don Zauker); Fabrizio Fabbri;Giorgio Franzaroli.

QUALCOSA DI NUOVO, QUALCOSA DI VECCHIO, QUALCOSA DI CAPA

A presentare la sua prima restrospettiva in Italia, ospitata da Spazio Galileoper AFA 2017: Max Capa, fondatore delle riviste Puzz e Apocalisse ed uno degli artisti più difficilmente inquadrabili nella storia e nel panorama indipendente italiano.
Partecipano all’incontro Vincenzo Jannuzzi (autore de “Le 11.000 verghe”, ispirato a Guillaume Apollinaire) e Matteo Guarnaccia (Insekten Sekte, Cosmic Playground, David Bowie Play Book), compagni di Capa ed insieme precursori della scena undeground milanese dagli anni ’70.

Curano la mostra: Lilo di Spazio Galileo e Gianluca Umiliacchi.

MATITE E MACHETE

Un momento dedicato ad Abraham Diaz e Martin Lopez Lam (autori della locandina ufficiale di AFA 2017 ed ospiti d’eccezione di questa edizione del festival) e della scena indipendente underground in America Latina e Spagna oggi.

AJU MEOSJIN – LA STORIA PROIBITA DELLA YELLOW KIM EDIZIONI

In contemporanea con la mostra “YELLOW KIM – works 1957-2017”, e per festeggiare i sessant’anni della mitica ed unica casa editrice undergound nord coreana, la Yellow Kim Foundation e AFA presentano il lavoro e la storia del suo editore tra proibizionismo di stampa, fughe roccambolesche e latitanza creativa per tutto il mondo. Contribuiti video (presenti sempre nella mostra) dal mondo dei fumetti e dell’editoria indipendente ed ospiti per raccontare e soprattutto tirare le fila di una storia tanto avvincente quanto drammatica e non ancora conclusasi.

*Esposizioni:


YELLOW KIM – works 1957-2017

Un progetto a cura di Yellow Kim Foundation e AFA sulla storica casa Editrice Yellow Kim, di Pyongyang, e sul suo leggendario fondatore Aju Meosjin. Oltre 300 lavori e prodotti in mostra (di autori nord coreani, contribuiti e testimonianze contemporanee di chi ha incrociato i viaggi e la latitanza dell’editore della Yellow Kim) a raccontare e soprattutto documentare l’incredibile lavoro dell’unica casa editrice indipendente della Corea del Nord.

*Workshop:

INCOLLARE CON LE FORBICI

Workshop di collage con il Collettivo Oltre Collage.

Oltre Collage: comunità che vuole con la sua creazione condividere e promuovere tutto ciò che i membri che la compongono creano e quello che il movimento collagista propone. Una comunità di Collagisti italiani, sempre e pur liberi di esprimere la propria visione artistica collaborano a un percorso deciso di comune accordo. Un gruppo atto a valorizzare questa tecnica attraverso il contributo di differenti individualità.

https://www.facebook.com/OltreCollage/

*Performance e musica:

LE FORBICI DI MANITU’

Concerto inedito de Le Forbici di Manitù per la mostra “YELLOW KIM – works 1969-2017” del gruppo di Vittore Baroni e Manitù Rossi in attività dal 1983 nel panorama della musica sperimentale ed autoprodotta.

Le Forbici di Manitù presentano: in un misto di conferenza (con proiezioni Power-Point) e concerto (voce-basso-tastiere-metallofono-flauto) il loro ultimo progetto “Tinnitus Tales”, un lavoro a tema a più mani che ha coinvolto anche svariati grafici e fumettisti.

https://leforbicidimanitu.bandcamp.com/

VANDALI COLTIVATORI DI ROSE

Reading-concerto-elettro rock-video di Cataldo Dino Meo in occasione della mostra personale di Max Capa.

SUPER BOTTE&BAMBA 2 TURBO

Giochi Penosi e Game Over Milano regalano una session di gaming durante giornata di Sabato: SUPER BOTTE&BAMBA 2 TURBO, il nuovo gioco di risse televisive, potente violento e scorretto, sviluppato dalla Giochi Penosi, già autori di Grezzo2.

http://www.giochipenosi.it/
http://www.gameovermilano.org/

*Serate di musica live e dj-set:

VENERDì:

Game Over Milano Room

TonyLight
https://sanguedisken.bandcamp.com/album/chosen-works-09-14-vol-2

Dravid Drigger
https://olicai.bandcamp.com/album/welt-ohne-sonne

Le Velenoiser
https://www.youtube.com/watch?v=C7lPMbF3AQ4

Flavio Scutti
https://www.facebook.com/tonylight.light

Martino Nencioni
https://www.mixcloud.com/martino-nencioni/

Ruggero Asnago_Ombre
http://www.erugiery.com/

51 Beats_Banchetto in Salone durante AFA
https://51beats.bandcamp.com/album/gravity-and-quantum-mechanics-2

La Foresteria del Leo

Idrolab Unit
https://soundcloud.com/idrolab-unit

SABATO:

La Foresteria del Leo

Massimo Giacon & Bruno Kleinefeld
https://www.youtube.com/user/SuperGiacon

Fase Hobart
https://soundcloud.com/fase-hobart

Cosmic Entropy dj set
https://soundcloud.com/cosmicentropy

ViR dj set
https://soundcloud.com/vir-music

Diretta router con interviste su Radio Onda d’Urto Milano – 98.00 fm
http://www.radiondadurto.org/ascoltaci/

– Venerdì dalle 21.00 alle 22.00

– Sabato dalle 17.00 alle 18.00

– Domenica dalle 17.00 alle 18.00

LINE UP!

Artisti:

AkaB; Aldo Monticelli; Art Of Sool; Dario Arcidiacono; Davide Toffolo; Dorian X; GGT e Premiata Seri; Ivan Hurricane; Laura Nomisake; Leonardo Pedron; Rocco Lombardi; Atomic Rocket Comics; Cranico Zine; Marta Artma; Ekate; Paolo Cabrini; Roberta Joe Muci; Elena Pagliani; Tommy Gun; Vito Manolo; Vittore Baroni; Stefano Zattera; Zeta Art; Grotesquer; Axel Zani; Broccolo Volante; Chicco Aiello; Davide Caviglia; Debora Senz’H; Edo; Errata Disain; Francesco Pirini; Giacomo Spazio; Oral Giacomini; Ilaria Fabbri; Januz; Jazz; Julie Maggi; Johnny Cobalto; Juta Turbetto; La Pipette Noir; Manfredi Ciminale; Martoz; Carlo Ragazzi; Nanà Dalla Porta; Nevralgie Costanti; Oroboro; Vermi di Rouge; Cammello; Pazze Storie; Raffaele Riccioli; Ritardo; Scontrini; Juan Scassa; Spugna; Jacopo Starace; Stefano Giovannini; Galileo Sironi & Agnese Guido; Abraham Diaz; Martin Lopez Lam; Elias Tano; Amadeo Gonzales; Vincino; Apnea; e molti altri ancora!

Collettivi:

Libri Finti Clandestini; Spazio B**K; Bolo Paper; Museruola Edizioni; Le Cagibi (Francia); Serio Collective; Uomini Nudi che Corrono; Toast Zine; Califano Edizioni; Caffè Zanardi; Idrolab Unit; Oltre Collage; Blatta Productions; Fanzinoteca – Simone Umiliacchi; 51 Beats Label; Giochi Penosi; Oltre Collage.

Riviste:

Frigidaire; Splatter; Puck!; L’Antitempo; L’Ombroso; Il Malmostoso; Pelo; Fionda; Snuff Comics; Tox; La Melma & Carne Vegan.

Festival:

CRACK – Fumetti Dirompenti (Roma); Borda Fest (Lucca); Ratatà (Macerata); Scarabocchio (Pomarance); Bricòla; Tenderete (Spagna).

Musicisti:

Massimo Giacon & Bruno Kleinfeld
TonyLight & Friends (Le Velenoiser, Flavio Scutti, Martino Nencioni)
Le Forbici di Manitù
Fase Hobart
Cataldo Dino Meo
Idrolab Unit
Cosmic Entropy
ViR

Per info:
http://afafestival.blogspot.it/
afafestival2016@gmail.com
facebook: AFA Autoproduzioni Fichissime Anderground