AGAINandAGAINandAGAINand | Art City

“AGAINandAGAINandAGAINand” – ARTCITYBologna

“AGAINandAGAINandAGAINand”

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

23 gennaio – 3 maggio 2020

Inaugurazione AGAINandAGAINandAGAINand | Art City mercoledì 22 gennaio  dalle ore 19

Bologna

Il 22 gennaio inaugura “AGAINandAGAINandAGAINand”. La mostra a cura di Lorenzo Balbi con l’assistenza curatoriale di Sabrina Samorì, esplora il tema della ripetizione – del loop – nella società di oggi, analizzandolo attraverso la ricerca di alcuni tra i più noti artisti contemporanei provenienti da differenti parti del mondo: #EdAtkins, #LucaFrancesconi, #ApostolosGeorgiou, #RagnarKjartansson, #SusanPhilipsz, #CallySpooner e #ApichatpongWeerasethakul.

Il progetto espositivo si sviluppa seguendo diversi approcci: uno sociologico, che guarda all’impatto delle #NuoveTecnologie e dei nuovi sistemi di organizzazione del #lavoro sulla vita psicologica e fisica dell’essere umano; uno filosofico e religioso, che prende ispirazione da forme di conoscenza e di credenza basate sull’olismo, sulla reincarnazione e sulla ciclicità temporale e infine uno #ecologico, che propone nuovi modelli di produzione e consumo basati su una rinnovata coscienza della cultura rurale.

Spaziando dalla performance, video, scultura e pittura, fino alla fotografia e all’installazione, il progetto propone un percorso strutturato da ambienti immersivi, caratterizzati da intensità temporali differenti. Nella loro ricca eterogeneità le opere in mostra sono accomunate dalla capacità di problematizzare il tema della riflessione sul #tempo e sulle forme di #conoscenza e di #potere che da esso scaturiscono.

La mostra è accompagnata da un catalogo a cura di Caterina Molteni.

“AGAINandAGAINandAGAINand” è tra i #MainProject di #ARTCITYBologna 2020 ed è resa possibile grazie al prezioso supporto del main sponsor Gruppo Hera e dello sponsor UnipolSai Corporate. L’esposizione si realizza in co-progettazione con Compagnia Laminarie. Sponsor tecnico: Freak Ando’ Di Maurizio Marzadori.

ℹ️ La mostra resterà aperta dal 23 gennaio al 3 maggio 2020.
In particolare durante ART CITY:
giovedì 23 gennaio con orario 10-22,
venerdì 24 e domenica 26 gennaio con orario 10-20,
sabato 25 gennaio con orario 10-24.

📸 Foto:
Ragnar Kjartansson, Bonjour, 2015. Ph. Justine Emard. Courtesy l’artista, Luhring Augustine, New York e i8 Gallery, Reykjavik

🔵 #ARTCITY 2020
🔴 Arte Fiera #artefiera2020
Comune di Bologna Card Cultura Bologna Welcome Gruppo Hera UnipolSai Corporate