Al Castel Baradello Como apre la mostra TÖCO, che celebra il 50° anniversario del gemellaggio tra Como e Tokamachi
Famiglia Comasca, Parco Regionale Spina Verde, Colombo Industrie Tessili e Slow Lake Como sono liete di annunciare l’apertura della mostra TÖCO, che celebra il 50° anniversario del gemellaggio tra Como e Tokamachi.
L’esposizione, patrocinata dal Comune di Como, si terrà al Castel Baradello, nel Parco Regionale Spina Verde di Como, dal 5 aprile all’1 giugno 2025, ed esplorerà il legame profondo tra due città unite dalla tradizione tessile e dalla passione per l’arte della seta.
Curata da Colombo Industrie Tessili e organizzata in collaborazione con Slow Lake Como e Famiglia Comasca, TÖCO offre un viaggio immersivo attraverso la cultura tessile, dove il filo di seta diventa il mezzo per raccontare una storia di collaborazione e scambio culturale. Il progetto ha come filo conduttore l’arte del tessuto, che rispecchia l’impegno di Colombo nella promozione dell’arte e della cultura.
In mostra, i disegni provenienti dai quaderni originali di Hokusai, messi a disposizione dal Museo d’Arte orientale Mazzocchi e dall’associazione Mnemosyne, si fondono con la tradizione tessile, grazie a riproduzioni di opere giapponesi attraverso il linguaggio del tessuto.
Un altro elemento distintivo sarà la mappa geopittorica del Giappone, fornita dall’associazione Italgeo, realizzata da Minori Morozumi De Agostini e riprodotta in tessuto jacquard, che simboleggia il cammino di collaborazione tra le due città.
Il Castel Baradello, con la sua suggestiva posizione, diventa il palcoscenico perfetto per raccontare storie di heritage, collaborazione e l’intreccio di due culture che hanno fatto del tessile il loro punto di forza. La mostra invita i visitatori a immergersi in un percorso di scambio culturale, che celebra non solo la tradizione tessile, ma anche l’idea di casa e accoglienza, valori centrali nel gemellaggio tra Como e Tokamachi.
La mostra sarà inaugurata il 5 aprile 2025 alle 16:00 e sarà visitabile fino all’1 giugno 2025, con aperture nei weekend e tour su prenotazione. Durante il periodo della mostra, saranno previsti eventi speciali a cura di Slow Lake Como.
Info su orari e prenotazioni: La mostra è visitabile domenica e festivi dalle 9:30 alle 18:00, con tour diurni e serali (su prenotazione) il sabato. Per maggiori dettagli relativi a orari, prenotazioni e eventi, si rimanda al sito di Slow Lake Como:
www.slowlakecomo.com | www.castelbaradello.com