Alessandro Danzini – MIRICE anno zero – Il Melograno Art Gallery – Livorno

Alessandro Danzini sarà presente alla mostra

MIRICE anno zero

la rassegna che inaugura al Melograno Art Gallery la stagione della nuova Associazione Mirice.

Il Melograno Art Gallery – Livorno

8 – 14 maggio 2021

Alessandro Danzini, nato a Pisa nel 1974, vive da sempre a Livorno.

Partito dalla importante tradizione che caratterizza la scuola toscana, è approdato ad una pittura in cui l’analisi del dettaglio, la cura del particolare, la costruzione attentamente studiata, la precisione del tratto, allontanano da qualsiasi retaggio di sapore macchiaiolo.

Le immagini che ritraggono la costa toscana, paesaggi, scorci, marine, sono resi con accentuato realismo, lontano però da una fedele e fredda rappresentazione della realtà oggettiva.

Sono prospettive inedite, che nulla hanno della cartolina paesaggistica, ma che propongono interpretazioni più intime. Il sapore del mare, la luce vibrante, gli azzurri intensi stimolano le nostre emozioni. Ma l’attenzione è concentrata sulla roccia. In primo piano, in una angolazione che falsa le proporzioni, la vediamo aspra, tormentata, lacerata, martoriata dalla forza del sale, del vento e del mare. Un dialogo tra il moto impetuoso degli agenti erosivi e l’immobilità impotente della roccia, tra l’azione distruttiva e la genesi di una grande bellezza. I giochi della luce nelle ferite delle rocce, le mirabili architetture, le spettacolari variazioni di colore delle concrezioni, sono un inno alla forza plasmante della natura, generatrice di straordinarie meraviglie. Allo stesso tempo un richiamo alla transitorietà dell’effimera vita terrena, alla precarietà e caducità di ogni cosa.

Abbandonarsi alla contemplazione del ciclo perpetuo della natura ci fa percepire l’intima e profonda bellezza dell’universo, quella struttura stupenda della quale facciamo parte e che si mostra anche a noi, piccoli granelli di sabbia sperduti nella spiaggia del tempo.

Maria Teresa Majoli

<<Scopri l’artista nell’e-commerce>>

La mostra sarà aperta da sabato 8 maggio alle 10 fino a venerdì 23 aprile alle 13

Livorno, via Marradi 62/68

Orario: 10/13 e 16/20

Tutti i giorni, domeniche comprese.

Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina

L’Associazione Mirice:

@miriceassociazione

miriceaps@gmail.com

Scopri tutti gli artisti inaugurano la stagione di MIRICE: