Alla Torre Civica di Albenga la presentazione del catalogo della mostra “Incisivamente”
Alla Torre Civica di Albenga la presentazione del catalogo della mostra “Incisivamente”
Giovedì 28 agosto alle ore 18, presso la Torre Civica di Albenga, verrà presentato il catalogo della mostra Incisivamente, firmata dalle artiste Stefania Loreto e Barbara Pirotto ed edito da Black Dog Edizioni.
L’esposizione, allestita lo scorso aprile all’interno della mostra permanente Magiche Trasparenze a Palazzo Oddo, aveva riscosso grande successo di pubblico. Le opere, caratterizzate dalle minuziose descrizioni naturalistiche di Barbara Pirotto e dalle suggestive inquietudini di Stefania Loreto, avevano offerto un duplice sguardo sulla realtà, sospeso tra osservazione scientifica e introspezione emotiva.
Come suggerisce il titolo, Incisivamente aveva anche l’obiettivo di far conoscere al pubblico il complesso procedimento dell’incisione ad acquaforte. La presentazione del catalogo sarà dunque l’occasione per approfondire questa tecnica grazie alla proiezione di un video realizzato da Norma Olivari, oltre che per rivedere alcune delle opere esposte, capaci di evocare ancora una volta il legame tra memoria storica e sensibilità contemporanea, tra il mistero dell’ignoto e la potenza inesorabile della natura.
L’incontro sarà introdotto da Roberto Pirino, presidente della Fondazione Oddi, e si svolgerà in forma di dialogo tra artiste e pubblico. A moderare l’evento sarà Marcello Figoni, socio fondatore di Black Dog Edizioni, con la partecipazione di Claudia Andreotta, storico dell’arte e curatore della mostra.
Barbara Pirotto, diplomata in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo, ha preso parte a importanti campagne di restauro, tra cui quelle alla Venaria Reale e al Santuario di Oropa. Stefania Loreto, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Genova, si è distinta per collaborazioni nel campo dell’illustrazione naturalistica con istituzioni di rilievo come il Museo Civico di Storia Naturale G. Doria di Genova, il Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi di Bergamo e la Società Entomologica Italiana.
Entrambe sono oggi docenti presso il Liceo Artistico Giordano Bruno di Albenga, portando avanti un percorso che intreccia ricerca artistica, insegnamento e divulgazione culturale.






