Andrea Renda – Carnevale 2025 – Melograno Art Gallery – Livorno
Andrea Renda
Carnevale 2025
Rassegna d’Arte Contemporanea a Livorno
Melograno Art Gallery
27 febbraio – 4 marzo 2025
vernissage sabato 1 marzo ore 18
Evolution
“Evolution” di Andrea Renda è un’opera che esplora l’evoluzione e involuzione dell’essere umano nell’era digitale, una riflessione sul nostro rapporto con la tecnologia e le sue conseguenze fisiche e culturali. Un processo di mutazione che avviene sotto forma di maschera: da una parte, l’evoluzione in termini di adattamento a nuove condizioni, dall’altra l’involuzione che ci rende sempre più simili a una caricatura di noi stessi. L’opera ci fa domandare: quanto siamo davvero cambiati? La nostra posizione eretta, il nostro linguaggio, la nostra percezione, sono in grado di resistere alla pressione di una realtà che ci chiede di ridurre ogni cosa a un gesto sintetico, a un emoticon, a un hashtag?
La superficie di polistirolo, protetta da un velo traslucido, fa emergere segnali tormentati, scavando nel corpo e nell’anima come una maschera che rivela e nasconde al tempo stesso. Un’opera che sollecita una riflessione sul cambiamento, sulla metamorfosi in atto, ma anche sul gioco del Carnevale: l’immagine attraverso il cellulare è una maschera che indossiamo per nascondere una verità che non vogliamo vedere, o forse per rivelarla in un altro modo.
Andrea Renda è un artista che, attraverso l’uso di polistirolo e superfici traslucide, crea opere dense di segni e graffi, che esplorano il dialogo tra materia e spirito. Le sue superfici incise e riflettenti diventano il palcoscenico di un continuo movimento tra segno e gesto, tra ciò che è visibile e ciò che rimane celato. In “Evolution”, Renda mette in scena la nostra condizione di esseri umani immersi in un cambiamento continuo, ma anche costretti a indossare una maschera che racconta una realtà che non siamo più in grado di affrontare in modo diretto.
Maria Teresa Majoli, febbraio 2025
cerca le opere nell’e-commerce
Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68
Orario:
10/12.30 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì.