Antonello Consalvi – Carnevale 2025 – Melograno Art Gallery – Livorno

Antonello Consalvi

Carnevale 2025

Rassegna d’Arte Contemporanea a Livorno

Melograno Art Gallery

27 febbraio – 4 marzo 2025

vernissage sabato 1 marzo ore 18

“Elettroshock”

Con un’intensa carica espressiva, l’opera di Antonello Consalvi cattura lo sguardo e scuote l’osservatore con una visione provocatoria. “Elettroshock”, realizzato con tecnica mista, pone al centro della composizione una testa umana depersonalizzata, dallo sguardo vuoto e assente, quasi sospesa in uno stato di disconnessione dalla realtà. La lingua appuntita, elemento inquietante e destabilizzante, accentua il senso di estraniamento e vulnerabilità.

Il cervello aperto diventa simbolo di fragilità e di esposizione alla manipolazione, evocando la condizione dell’uomo moderno, immerso in un flusso costante di stimoli esterni. Dalla testa si diramano fili che si intrecciano e si snodano verso l’alto, suggerendo un flusso di energia e informazioni, come se il soggetto fosse manovrato da un potere invisibile, ridotto a una marionetta della tecnologia e del controllo.

In basso, una presa di corrente completa la composizione con un’immagine potente e ambigua: un riferimento diretto alla dipendenza dell’individuo dalle forze tecnologiche che lo circondano. “Elettroshock” si fa così riflessione sull’alienazione contemporanea, sulla perdita di autonomia e sull’inquietante legame tra l’essere umano e le dinamiche del potere nell’era digitale.

Antonello Consalvi

Antonello Consalvi realizza opere in tecnica mista, utilizzando materiali vari, spesso di recupero. La sua arte si distingue per il forte messaggio sociale, privilegiando la denuncia e l’analisi critica della società rispetto alla ricerca estetica. Le sue opere, ironiche e provocatorie, portano alla luce tensioni e contraddizioni del nostro tempo, trasformandosi in strumenti di riflessione e impegno.

Artista emergente, ha iniziato il suo percorso creativo alla fine del 2023, partecipando a diverse esposizioni tra Terni e Assisi. Tra le sue esperienze più significative, una mostra alla Biblioteca Comunale di Terni e la partecipazione al Museo Diocesano della stessa città, dove ha ricevuto il “Premio Simpatia del Pubblico”. Recentemente ha esposto nella collettiva dedicata all’amore per San Valentino a Terni, continuando il suo percorso di sperimentazione e ricerca.

Maria Teresa Majoli, febbraio 2025

cerca le opere nel profilo online dell’artista

Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario:
10/12.30 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì.

IL VIDEO