Armando Felpati – L’origine di un pensiero – Monselice

Armando Felpati

5 – 21 maggio 2023

Inaugurazione venerdì 5 maggio ore 18

presenta Luigi Toson

Villa Pisani

Riviera G.B.Belzoni 22

Monselice

L’opera di Armando Felpati è un connubio di grafica e pittura. I segni, le linee, le volute, i ritmi, sempre controllati e razionali, non sono puro disegno ma tracce di sensazioni e idee che racchiudono e abbracciano colori e campiture e generano simbolismi e richiami a motivi che diventano scrittura e immagine dell’animo, nervatura dello spirito.
La grafia non è pura gestualità, ma struttura di un linguaggio da decifrare; un pentagramma di una musicalità intessuta di suoni che fanno eco alle profondità e contraddizioni dell’animo umano.
I titoli aiutano la lettura di ciò che l’artista ha voluto esprimere, senza esserne spiegazione, ma semplice indirizzo a visioni che aprono all’infinito.
Anche la scelta del supporto, il suo trattamento e la preparazione che ne soggiace, fanno parte di un processo che diventa elaborazione attenta di una realtà che va oltre il sentimento e l’immaginazione.
L’immagine-icona della mostra “L’origine di un pensiero” ne esprime il significato e traccia un percorso, non solo visivo, ma da leggere e meditare.
Le opere di Felpati, presenti in collezioni pubbliche e private, sono il prodotto di un’intensa attività artistica ed espositiva. Da anni fa parte del Gruppo Artisti della Saccisica, del quale è stato anche componente del Direttivo.
Luigi Toson

www.felpati.it

felpati@felpati.it