ARTIST INVASION – ALTRE CONNESSIONI – Biblioteca Comunale San Giorgio di Pistoia

ARTIST INVASION – ALTRE CONNESSIONI
A cura di Penelope Filacchione e Lauraballa

“L’arte nasce dalla tragedia e dall’insicurezza del mondo, ma non chiude, anzi, apre e dilata la coscienza di ogni possibile lettore”
Maria Lai

A partire dal 22 aprile 2023 sarà possibile assistere presso la Biblioteca Comunale San Giorgio di Pistoia ad una azione artistica collettiva di 14 artisti e poi alla mostra dei lavori nati da questa azione, esposti nelle vetrine della biblioteca fino al 18 maggio. Alla conclusione della mostra i lavori saranno rilegati in un unico grande libro d’artista del formato di 100×70 cm, che resterà in dono alla biblioteca.

Una biblioteca è un luogo speciale: i libri ci fanno riflettere sul nostro mondo, ci aprono altri mondi. Si prestano alla nostra velocità e ci propongono gentilmente la loro. Possiamo lasciarli sul comodino, possiamo tuffarci nelle loro pagine e non uscirne più finché non siamo alla copertina finale: non si offendono, non comunicano il loro disappunto, sia che torniamo fra le loro pagine, sia se ci dimentichiamo di aprirli ancora.
I libri hanno una forma, una consistenza e un odore che comunicano: c’è chi se ne sente rassicurato e chi ne sente timore o repulsione, comunque non lasciano mai del tutto indifferenti, neanche come oggetti.
Un libro è un potenziale amico o un potenziale nemico, ha una forza evocativa che trascende le parole che contiene.
Nella nostra epoca, tutta dominata dalla comunicazione veloce, in cui le parole diventano sempre più scarse, in cui vengono scagliate come armi, il libro – che per definizione richiede parole pensate per persone pensanti – è una risposta eversiva, che scardina l’ordine a causa del quale sembra che siamo destinati a correre a precipizio.
Questa mostra nasce da una call di Artist Invasion, che ha chiamato dunque artiste e artisti a partecipare – da soli o in collettivo – alla creazione pubblica di un libro d’artista: un libro di immagini, perché l’arte dilata la coscienza e ci rimette in connessione con gli altri e con noi stessi, connessioni lente, analogiche, che vadano oltre la comunicazione veloce e digitale.
L’evento fa parte del programma per i 16 anni dalla fondazione della Biblioteca San Giorgio, con un calendario di eventi fino alla mezzanotte e si svolge in contemporanea e in dialogo con la mostra Freed from the Barriers di Luca Bongini.

Artisti
Aldo Lurci; Antonio Agresti; Caterina Betti; Chiara Bianchi e Giuseppe Mongiello; DavideVaccaro; Elisa Zadi; frenopersciacalli; Gianmarco Tielli; Giulia Serrentino; Lauraballa; Letizia Carattini; Made_inmind; Rinascimento Punk; SickBoy

Artist Invasion. Chi siamo

Artist Invasion: un’invasione di opere d’arte in città e ovunque nel mondo.
Nasce a Prato nel 2021 nello studio della pittrice e scultrice Lauraballa. Si sviluppa e si pone come atto di reazione a un volgare atto vandalico subito alla sua vetrina nel 2018. Laura si ribella, reagisce con estrema propositività, va oltre e decide che sarà l’arte esposta nella sua vetrina la migliore risposta, la bellezza dell’arte contro la grettezza.
Quindi partendo dalla sua strada coinvolge altri spazi nel centro di Prato, durante il periodo di chiusura imposto dalla pandemia e insieme organizzano delle piccole mostre gratuite per gli artisti, dando così vita a vero e proprio movimento. Pian piano ha coinvolto artisti, curatori e grafici da tutta Italia e oltre, con mostre in spazi non convenzionali – perfino un veliero! – spazi istituzionali e gallerie d’arte, contando al momento oltre 50 invasioni d’arte in tutta Italia.
Artist Invasion è autogestito ed auto finanziato, non riceve sussidi di alcun genere se non le donazioni volontarie dei suoi aderenti. Per candidarsi come artisti o spazi: artistinvasion.info@gmail.com
Lauraballa, ideatrice. Nasce in Svizzera, vive e lavora a Prato. Nel 2001 apre il suo studio in centro. Per chi ama la semplicità e i sogni: dipinge, scolpisce, organizza eventi social con una visione poetica. Il suo mondo è fatto di simboli e personaggi reali e immaginati in comunicazione, con un forte rimando all’onirico e al surreale.
Penelope Filacchione, Ufficio stampa. Storica dell’arte, nasce e lavora a Roma. Oltre a insegnare, si occupa di curare eventi artistici per la sua associazione culturale e, in generale, ad attivare la cultura e le arti visive nella sua città e in giro dove può.
Rosalind Keith. Traduttrice di inglese per Artist Invasion vive e lavora a Firenze. Nasce nel 1965 a Reigate Surrey in Inghilterra. Attratta dalla bellezza dell‘arte italiana, si trasferisce a Firenze, dove studia presso l’atelier del maestro Charles H. Cecil. Trova la sua forma di espressione pittorica attingendo dalla memoria, con soggetti simbolici del suo mondo interiore. Espone in Italia e all’estero.
Luisa Valenzano, grafica per Artist Invasion. Artista figurativa, collabora in progetti di promozione dell’arte contemporanea. Ha studiato Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Nei suoi lavori dipinge persone e racconta attese, tensioni, paure, indagando l’aspetto emotivo e psicologico dei soggetti.

Tutta la storia di Artist Invasion e delle sue invasioni la trovate sulla pagina fb e sul profilo instagram

https://www.facebook.com/artistinvasion

https://www.instagram.com/artist.invasion/

INFO PRATICHE
Altre connessioni. Azione artistica e mostra
A cura di Penelope Filacchione e Lauraballa
Biblioteca comunale San Giorgio, Via Sandro Pertini s.n.c. Pistoia
Azione artistica pubblica: 22 Aprile dalle 10.00 alle 16.00.
Opening: 22 aprile ore 18.00
Orari di apertura: il lunedì h.14-19; dal martedì al sabato 9-19.
Chiuso la domenica, il 25 aprile e 1° maggio.
Contatti
0573.371600
sangiorgio@comune.pistoia.it
Sito web della biblioteca: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/
Web mostra
Evento fb
Instagram
Ufficio stampa: ufficiostampa@artsharingroma.it
Grafica. Massimiliano Marianni e Luisa Valenzano