BAU | Una mirabile scatola d’artista – Marco Asilo – Roma

BAU

Museo Macro Asilo

Roma

21 marzo ore 17.00

Il giorno 21 marzo 2019 avrà luogo presso il Museo Macro Asilo la presentazione della storia di BAU – Contenitore di Cultura Contemporanea, rivista d’assemblaggio nata a Viareggio nel 2004.

I componenti della redazione, Antonino Bove, Gabriele Menconi e Tommaso Vassalle ripercorreranno i quindici anni di storia di BAU presentando alcuni numeri pubblicati in passato, immagini, video, oltra ad una introduzione al numero 16 “Snapshot – istantanee della ricerca attuale”, che vedrà la luce in maggio/giugno 2019.

Durante l’incontro verranno effettuate performance degli artisti Jakob de Chirico e Antonino Bove, e la storica dell’arte Ada De Pirro intervisterà l’ospite d’onore Lamberto Pignotti, padre della poesia visiva italiana.

Nel corso degli anni BAU è approdato in numerosi musei, biblioteche e importanti collezioni, dal Mart di Rovereto alla Tate Library di Londra, alla Yale University (USA).

Tra le più originali e significative pubblicazioni d’artista attive oggi in Italia, la rivista sperimentale (progettata inizialmente da Carlo Battisti, successivamente da gumdesign – Gabriele Pardi e Laura Fiaschi – e attualmente da Gabriele Menconi) è prodotta annualmente in edizione limitata e numerata, con contributi originali di autori storici e di rilevanza internazionale. In quindici anni di attività BAU ha coinvolto oltre 700 autori provenienti da ogni angolo del pianeta.

BAU

MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma

via Nizza, 138, 00198 Roma