Carmen Novaco - ESSENZE - Reggia di Portici

Carmen Novaco – ESSENZE – Reggia di Portici

Carmen Novaco

ESSENZE

Mostra a cura di Rossella Savarese

Reggia di Portici

VERNISSAGE Vernissage Essenze Carmen Novaco: venerdì 20 dicembre 2019, ore 17.30
Apertura al pubblico: dal 21 al 30 dicembre 2019 (festivi esclusi)

Sono trascorsi quasi due anni da quando Carmen Novaco, nell’Aprile del 2018, invitata ad esporre alla seconda edizione del SyArt Festival – presso la sede della Fondazione Sorrento – accoglie il nostro invito a collocare la sua opera “Essenza” in uno spazio pubblico sorrentino, donando di fatto alla Città un’opera singolare e centrale nel suo percorso artistico.

L’impeto di rottura, l’esigenza di rinnovamento e l’impianto progettuale della scultura annunciano tangibilmente una nuova fase creativa, fruibile e documentata in questa mostra.

Il cubo diventa poliedro privilegiato, un momento esistenziale genera pathos nuovo ed humus fertile da cui comporre un inedito dialogo.

Opere che, in linea con il suo fare artistico, presentano e strutturano maggiormente il suo percorso. I materiali impiegati: lastre in metallo e legno. Le sei facce del solido accolgono e diffondono la luce in maniera distinta, la scelta di un elemento unico e protagonista non ne compromette varietà e variabilità. Le sue indiscusse radici costruttiviste, la scelta di materiale riciclato, l’elemento tecnologico e l’aspetto ludico degli esordi quali basi stabili da cui intessere un dialogo ex-novo. La straordinaria regolarità del solido, dal cui angolo o lato possiamo conoscere il resto, appaiono sintesi perfetta dell’essere profondo di Carmen Novaco.

Curare questa mostra “Essenze” in un luogo storico quale la Reggia di Portici è per noi motivo di gioia ed orgoglio. Una conferma al reiterato sostegno all’artista ed al suo messaggio artistico-culturale, in una fase matura in cui si percepisce maggior coscienza ed una profonda crescita.
Le sue articolate e complesse strutture geometriche sono accolte ed esposte in un luogo unico quale il Galoppatoio Reale della Reggia di Portici, primo esempio in Europa di maneggio al coperto e che per la prima volta si apre all’arte contemporanea. La Città di Portici, l’Università Federico II Dipartimento di Agraria e la SyArt Gallery sono lieti d’invitarvi all’apertura di “Essenze”.

Catalogo in sede con testi critici di Rossella Savarese, Rosario Pinto e Maurizio Vitiello.

LUOGO: Galoppatoio Reale | Reggia di Portici
Via Università 100 Portici (Na)
APERTURA: Dal 21 al 30 dicembre 2019 ore 10,00 – 19,00
(esclusi i festivi 24,25,26)