CAVRIAGO LAND ART – Gommapane Lab

CAVRIAGO LAND ART è un evento diffuso con installazioni artistiche, conferenze e laboratori per un Autunno d’arte e bellezza alla riscoperta degli spazi urbani.
Il progetto dell’associazione culturale

è ideato per il Festival di Comunità di Cavriago che, per la sua sesta edizione – “Spazio all’immaginazione!” – sceglie l’arte per una ripartenza all’insegna della bellezza. L’evento, in programma per il 10 Ottobre, è a cura di Gaia Bertani e Nicla Ferrari, con la presentazione di Ivan Cantoni e segna ufficialmente l’apertura del Festival, che proseguirà fino all’8 Novembre 2020 con ricco programma di eventi collaterali.

L’inaugurazione è pensata come un percorso itinerante nei vari punti del paese che ospitano le installazioni. Ivan Cantoni come un moderno Cicerone guiderà alla scoperta degli allestimenti e delle performance artistiche che avranno luogo, permettendo così ai presenti di immergersi totalmente in questo itinerario affascinante. La partenza è prevista da Piazza Lenin alle ore 16.00, per poi proseguire all’interno del parco del Multiplo e il Sagrato di S. Terenziano e terminare, infine, in Piazza Zanti alle ore 17.30.
Il percorso verrà animato dalla performance da La Compagnia di Allorquando e dall’intervento musicale conclusivo (in Piazza Zanti) dell’arpista Alessandra Ziveri, in un perfetto connubio di teatro e musica. Interverranno all’inaugurazione la Sindaca Francesca Bedogni, l’Assessora alla Cultura Martina Zecchetti, i rappresentanti del Tavolo di Comunità e gli artisti.
CAVRIAGO LAND ART vede la partecipazione di artisti attivi sul territorio nazionale e non solo: Oscar Accorsi, Antonella De Nisco, Nicla Ferrari, Michele Liparesi, Carlo Moretti e Luca Prandini i cui interventi e le opere contamineranno lo spazio urbano cavriaghese gettando il seme della creatività lungo le strade e nei luoghi simbolo del paese. Una delle installazioni, quella ideata da Nicla Ferrari, sarà il risultato di un lavoro a più mani realizzato con la collaborazione di Un filo che unisce Cavriago, Auser Cavriago, Le farfalle di Cella, Le Matte dell’uncinetto e le volontarie Gommapane Lab.
CAVRIAGO LAND ART è inserito nel programma “Autunno d’Arte e Bellezza” progettato in collaborazione da Comune di Cavriago, Multiplo, Gommapane Lab, Educare, una questione di Comunità e Associazione Carmen Zanti 📲📩📌
_____________________________________________
🌷 EVENTI COLLATERALI:
✅ Conferenza
“Land Art: quello che la natura avrebbe potuto fare ma non ci ha pensato”. Relatore: Ivan Cantoni
🗓 QUANDO: Giovedì 22 Ottobre, ore 21.00
📌 DOVE: Multiplo Centro Cultura
INFO E ISCRIZIONI
📲 0522/373466
📩 multiplo@comune.cavriago.re.it
—————————————
✅ Workshop
“Riciclare è bello!” Sartoria Creativa con Laura Maldini
🗓 QUANDO: Giovedì’ 22 Ottobre, ore 9.30 – 11.30
📌 DOVE: Gommapane Lab, Via Paterlini 23, Cavriago
INFO E ISCRIZIONI
📲 346 9428813
📩 gommapanelab@gmail.com
N.B. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
—————————————
✅ Workshop
“Bellezza d’autunno”. Lab di Acquerello con Cristina Bedeschi.
🗓 QUANDO: Sabato 7 Novembre, ore 15.00-18.00
📌 DOVE: Gommapane Lab, Via Paterlini 23, Cavriago
INFO E ISCRIZIONI
📲 346 9428813
📩 gommapanelab@gmail.com
N.B. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
—————————————
✅ Concorso Fotografico
“L’Arte in un Click” (per tutti gli UNDER25)
🗓 QUANDO: 10-12 OTTOBRE
➡️ COME: Frequenta il tuo paese, visita le installazioni, osserva i luoghi belli e quelli che andrebbero valorizzati, riconosci la bellezza anche dove è più nascosta e condividila.
Scatta una foto e postala su Instagram taggando #cavriagolandart.
Si potrà postare una sola foto al giorno. La foto deve avere un titolo e riportare il nome e l’età dell’autore e il luogo dove è stata scattata.
Dieci foto vincitrici saranno protagoniste di un’esposizione presso la sede di Gommapane Lab.