Ciclo di Conferenze a cura di Marco Rossi – “La Livorno di Ieri”, personaggi e alla storia della città, alla Biblioteca Bottini dell’Olio

Ciclo di Conferenze “La Livorno di Ieri” alla Biblioteca Bottini dell’Olio

Quando: Lunedì 17 febbraio 2025, ore 16:30
Dove: Biblioteca Bottini dell’Olio, Piazza del Luogo Pio, Livorno (LI)

Prende il via il 3 febbraio 2025 il ciclo di conferenze “La Livorno di ieri” presso la Biblioteca Bottini dell’Olio, un interessante percorso storico che, attraverso una serie di appuntamenti, esplorerà i personaggi e le caratteristiche che hanno segnato la città negli ultimi duecento anni.

Il ciclo avrà inizio con un incontro dedicato al grande tenore livornese Galliano Masini, nel quale sarà approfondita la sua vita e la sua carriera, accompagnata da una riproduzione sonora di alcune sue celebri interpretazioni liriche.

Il secondo appuntamento, che si terrà lunedì 17 febbraio 2025, sarà incentrato sul cantante ardenzino Luciano Virgili, un artista la cui carriera lo ha portato ad esibirsi anche al prestigioso Madison Square Garden di New York. Anche questa conferenza sarà arricchita da una selezione di brani del cantante, permettendo ai partecipanti di immergersi nella sua straordinaria carriera musicale.

Nel corso dei successivi incontri, saranno trattati temi affascinanti legati alla storia e alla cultura della città. Il 3 marzo si parlerà delle case chiuse a Livorno, mentre il 17 marzo sarà la volta della Livorno industriale.

Il 31 marzo, infine, si affronterà il tema della Livorno sportiva.

Il ciclo si concluderà il 7 aprile con un approfondimento su personaggi e invenzioni che hanno segnato la storia della tecnologia e dell’industria, dal primo ideatore del sottomarino ai siluri, dai motori marini ai sottomarini tascabili della Cosmos.

Arricchiti da fotografie, immagini e documenti storici, gli incontri offriranno un’analisi approfondita da vari punti di vista: storico, artistico, scientifico, culturale e cronachistico, e consentiranno di riscoprire la città di Livorno attraverso i fatti, i luoghi, le date e i protagonisti che ne hanno segnato il destino.

Ideatore e relatore della rassegna è Marco Rossi, uno dei pionieri dell’informatica in Italia, che vanta una lunga carriera manageriale internazionale. Scrittore e divulgatore, Rossi dedica anche parte del suo tempo a collaborazioni giornalistiche, approfondendo personaggi e fatti storici che hanno lasciato un segno indelebile nella storia di Livorno.

Ingresso libero.
Per informazioni: Biblioteca Bottini dell’Olio, 0586 896708.