Come il giorno e la notte – Il ritorno di Brando Improta al Cinema delle Provincie, Roma
Omaggio alla fotografia, all’umorismo, alle colonne sonore dei
polizieschi degli anni Ottanta
Il 12 Giugno alle ore 20.30 presso il Cinema delle Provincie di Roma verrà proiettato il nuovo film di Brando Improta “Come il giorno e la notte”, realizzato da Volumineide.
Dopo un periodo in cui sarà visibile in diversi Festival nazionali e internazionali, successivamente sarà distribuito per il grande pubblico sulle piattaforme digitali da Andrea Natale e Alberto De Venezia per Ipnotica Film.
“Come il giorno e la notte” ricorda quei polizieschi americani anni ottanta, e ancora di più i film di analoga tipologia realizzati nello stesso periodo in Italia.
Emerge inoltre l’attualissima tematica della violenza contro le donne e del femminicidio.
Il cast è ricco: lo stesso Improta interpreta il protagonista Buonocore, ci sono poi ANGELO ORLANDO (Rinaldi), ANTONELLA MOREA (Nunzia), FEDERICO PERROTTA (Carlo), ALESSANDRO FRESCHI (Nicolino), STEFANIA DELIA CARNEVALI (Ilaria Vinci), ALBERTO VITO (Gigino), SILVIA COLLATINA (Teresa), FABIANA MARTONE (Silvana Serpentieri), ALESSANDRO PIEMONTESE (Spiros), SANDRO DORIGO (Basilio), TONI TONELLI (Tonino Percuoco), CARLO DE ROSA (Don Carmine), MARCO BELLACCI (Fermato).
Quest’opera segna l’esordio dell’attrice SARA SALGOUGHI, trentina di origine iraniana, nel ruolo di Fiorella Giordano, la coprotagonista.
La fotografia è stata affidata al caorlotto Andrea Malpighi.
Le musiche sono di Jacopo Mazia.
Le riprese si sono svolte tra Caorle e Napoli. La doppia ambientazione tra Napoli e Caorle crea un contrasto sia nella storia, sia nei luoghi, esaltandone le differenze cromatiche, dal buio dei vicoli napoletani all’assolata laguna veneta.
Sinossi
Vincenzo Buonocore è un poliziotto napoletano poco disciplinato e dai metodi irruenti. Da tempo segue la pista di una serie di delitti, convinto che siano opera di un fantomatico serial killer che lui chiama “Il Sarto”.
Il suo superiore Rinaldi, per liberarsi temporaneamente di lui, acconsente a mandarlo a Caorle, dove sembrano portare le tracce della sua indagine.
A Caorle gli viene affiancata la poliziotta Fiorella Giordano, con il compito di tenerlo d’occhio per evitare disastri. Lei è il suo esatto opposto: metodica, disciplinata, ligia alle regole.
I due non si prendono caratterialmente ma quando scoprono di essere sulla giusta traiettoria d’indagine dovranno cercare di mettere da parte differenze e blocchi emozionali per collaborare al meglio.
UN FILM DI
BRANDO IMPROTA
Durata: 91 minuti
Genere: Poliziesco
Paese: Italia
│ CAST ARTISTICO │
BRANDO IMPROTA Vincenzo Buonocore
SARA SALGOUGHI Fiorella Giordano
ANGELO ORLANDO Rinaldi
ANTONELLA MOREA Nunzia
FEDERICO PERROTTA Carlo
ALESSANDRO FRESCHI Nicolino
STEFANIA DELIA CARNEVALI Ilaria Vinci
ALBERTO VITO Gigino
SILVIA COLLATINA Teresa
FABIANA MARTONE Silvana Serpentieri
ALESSANDRO PIEMONTESE Spiros
SANDRO DORIGO Basilio
TONI TONELLI Tonino Percuoco
CARLO DE ROSA Don Carmine
MARCO BELLACCI Fermato
Cast artistico
Regia BRANDO IMPROTA
Sceneggiatura BRANDO IMPROTA
Musiche JACOPO MAZIA
Brani
“La sera” CARLO DE ROSA
“Nell’attimo in cui sono
appena sveglio” FRANCESCO LETTIERI
Suono GIULIANO CARMOSINO
Fotografia ANDREA MALPIGHI
Assistente alla regia CATERINA CUCCOVILLO
Trucco KARINA Y MUZZIO
Montaggio BRANDO IMPROTA
Operatori DANIELE DE FALCO, ELIA COLETTO
Consulente fotografia MAURIZIO DI NASSAU
Fumetti ALESSANDRO MASTROSERIO
Edizione CHIARASOLE ROSSI
Prodotto da VOLUMINEIDE
ed il patrocinio di Comune di Caorle





