Corrado Cagli – Artista Copernicano – Museo Novecento – Firenze

Corrado Cagli Artista Copernicano

17.06 – 20.10.2022
A cura di Eva Francioli, Francesca Neri e Stefania Rispoli

Museo Novecento
Dal 17 giugno al 20 ottobre 2022 il Museo Novecento ospita Corrado Cagli. Artista Copernicano, una mostra a cura di Eva FrancioliFrancesca Neri e Stefania Rispoli. Con questo nuovo progetto espositivo, il Museo Novecento prosegue la sua attività di valorizzazione degli artisti presenti all’interno delle collezioni civiche fiorentine.
La mostra rende omaggio all’audace e continua sperimentazione artistico-teorica di Corrado Cagli (Ancona 1910 – Roma 1976), uno degli artisti più interessanti del Novecento italiano, a cavallo tra la prima e la seconda metà del secolo. Pittore e disegnatore ma anche scenografo, scultore e creatore di arazzi, Cagli è presente nella collezione del Museo Novecento con una serie di dipinti, alcune sculture e numerose grafiche, donati alla città di Firenze dall’artista e dai suoi eredi a qualche anno di distanza dall’alluvione del 1966, in risposta all’appello lanciato da Carlo Ludovico Ragghianti per sostenere la nascita di un Museo Internazionale di Arte Contemporanea che risarcisse la città della ferita inferta da quel tragico avvenimento.
Il percorso di mostra presenta una selezione di opere che ripercorrono in senso cronologico alcuni snodi importanti della parabola creativa di Corrado Cagli a partire dalla selezione di opere degli anni Trenta quando, parallelamente alle prove di pittura murale, Cagli rielaborò la lezione della Scuola romana e sperimentò le tecniche tradizionali del mosaico e dell’encausto. Seguono le opere della maturità, successive al suo esilio in Francia e poi negli Stati Uniti, dove a soli 28 anni fu costretto a trasferirsi a causa delle sue origini ebraiche e dell’inasprirsi delle politiche del Regime fascista.
Scopri di più
ORARI & BIGLIETTI

La mostra Corrado Cagli. Artista Copernicano al Museo Novecento è aperta al pubblicotutti giorni dalle 11 alle 20 escluso il giovedì, giorno di chiusura del museo.

Potete acquistare i vostri biglietti online o direttamente alla biglietteria del museo. Gli ingressi sono contingentati. La prenotazione è fortemente consigliata al fine di evitare di non trovare posto nell’immediato.

Acquista il biglietto
Ph credits:
-Corrado Cagli, Sette pennelli (dettaglio), 1934, tempera e encausto su tavola, Collezioni civiche Dono Corrado Cagli.
-Corrado Cagli, Baloyannis, 1952, tecnica mista su tela, Collezioni civiche Dono Corrado Cagli.
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella 10, Firenze

Orario invernale
Lun – Mar – Merc – Ven – Sab – Dom | 11:00 – 20:00
Giov | chiuso
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Gli ingressi sono contingentati e si possono prenotare online contestualmente all’acquisto dei biglietti sul sito bigliettimusei.comune.fi.it, scrivendo a info@musefirenze.it, oppure telefonando allo 0552768224.
Dal 1° aprile 2022 e fino al 30 aprile 2022 con l’entrata in vigore del DL 24/2022, per l’accesso a musei e mostre non è più richiesto il possesso del Green pass, di nessun tipo. Maggiori info qui

https://www.facebook.com/MuseoNovecentoFirenze
https://www.instagram.com/museonovecento/
https://twitter.com/MuseoNovecento
http://www.museonovecento.it
Email