Con il patrocinio dell’IILA, si apre a Trieste la 40ª edizione del Festival del Cinema Ibero-Latino Americano, in programma dal 9 al 17 novembre 2025.
Un anniversario importante che celebra quarant’anni di impegno culturale e dialogo tra l’Italia e l’America Latina, in una città da sempre crocevia di culture e punto di riferimento per il cinema indipendente.
Organizzato da APCLAI – Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia, il Festival propone quest’anno una selezione di 76 film provenienti da Argentina, Brasile, Cile, Cuba, Ecuador, Messico, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Venezuela, Spagna e Francia. Le opere sono suddivise in numerose sezioni competitive e tematiche, che spaziano dai film in concorso alle retrospettive, dalle opere legate alla letteratura a quelle dedicate alla memoria e all’identità culturale.
Il programma si sviluppa in sedi simboliche della città come il Teatro Miela, il Museo della Comunità Ebraica “Carlo e Vera Wagner” e il Museo della Letteratura di Trieste, confermando il ruolo del Festival come piattaforma culturale radicata nel territorio ma proiettata verso il mondo.
Tra gli eventi speciali spiccano il film El Adios di Toia Bonino, che indaga i nodi della memoria familiare e del passato politico, e il documentario Botero, grabado a fuego en la Memoria di Jorge Mario Alvarez, che racconta la giovinezza del celebre artista colombiano. Non mancheranno incontri con autori, conferenze e un focus tematico dedicato al Brasile contemporaneo.
Info QUI