Da Federica Cacciola e Valeria Parrella fino al live show di Zelig Lab al festival Antani – Livorno
Da Federica Cacciola e Valeria Parrella fino al live show di Zelig Lab:
al festival Antani ancora un giorno all’insegna di comicità e satira
Prosegue fino a domani a Livorno il festival Antani, con la direzione artistica di Luca Bottura: l’evento porta in scena nomi irriverenti e intergenerazionali, che fanno ridere e riflettere sulle ultime tendenze della satira italiana e internazionale. Tra gli ospiti di domani Federica Cacciola, Valeria Parrella, la reunion di “Forrest live” e il live show di Zelig Lab
Celebrare l’irriverenza, il pensiero laterale e tutto quello che porta un sorriso ma che non interrompe il rapporto con i neuroni. Si chiama “Antani” – e il riferimento lo riconoscono tutti – il primo ed unico festival sull’umorismo in Italia, diretto da Luca Bottura, che prosegue fino a domani a Livorno con ospiti da tutta Italia all’insegna della comicità e della satira sull’attualità.
L’ultimo giorno di festival si apre alle 10.30 con Forrest Live – La Reunion (presso la sala panoramica dell’Acquario di Livorno): Forrest live si riunisce e torna in un’edizione speciale dal vivo solo per Antani festival.
Per il ciclo di presentazioni di libri “Antani sa leggere”, domani alle 12 (all’Acquario) è la volta di Federica Cacciola, più conosciuta come Martina Dell’Ombra, con “Amore e Psyco” (Harper Collins): l’autrice lo definisce un’educazione sentimentale per deficienti, per tutti coloro che, nel senso originario del termine, si sentono sempre mancanti di qualcosa e non smettono di cercarlo.
Ma ad “Antani” si trovano anche figure che di solito non hanno niente a che vedere con il mondo della risata: alle 16 (nella sala panoramica dell’Acquario) la scrittrice Valeria Parrella propone una riflessione sul corpo e la maschera ai tempi di Totò nell’incontro “E chi siamo: Pasquale?”.
Alle 17.30, presso la Terrazza Mascagni, “La macchina di Zelig ha un buco nella Gomma” chiuderà il festival con un live show di Zelig Lab, il laboratorio di comici più importante d’Italia, che presenta i migliori talenti emergenti, pronti a far ridere il pubblico di Antani.
Il festival “Antani. Comicità e satira come se fosse” è a ingresso libero e gratuito. E’ un progetto a cura di Fondazione Livorno, realizzato in collaborazione col Comune di Livorno, il patrocinio della Regione Toscana e prodotto da Elastica.
La terza edizione del festival – a ingresso libero e gratuito – si svolge sul lungomare della città presso il suggestivo affaccio a mare della Terrazza Mascagni e nelle sale dell’Acquario di Livorno, nell’ambito di “Blu Livorno. Biennale del mare e dell’acqua”.
Nella foto Monir Ghassem sul palco di Antani del 16 maggio
Cosa | Antani. Comicità e satira come se fosse
Dove | Livorno – Terrazza Mascagni e Acquario di Livorno
Quando | 16-18.5.2025
Programma | festivalantani.it
Email | info@festivalantani.it
Social | Ig @festival_antani
Ufficio stampa Elastica – Silvia Gibellini 339.8850143 – press@elastica.eu