Davide Chelli – Carnevale 2025 – Melograno Art Gallery – Livorno
Davide Chelli
Carnevale 2025
Rassegna d’Arte Contemporanea a Livorno
Melograno Art Gallery
27 febbraio – 4 marzo 2025
vernissage sabato 1 marzo ore 18
Introspezione colorata
Davide Chelli ci mette di fronte a un volto enigmatico, una maschera che sembra celare più di quanto riveli. Segnata da linee bianche pesanti, forse rughe o cicatrici dell’anima, l’espressione è ambigua e magnetica. La bocca, grande e rossa, di un’evidente femminilità, si contrappone agli occhi ovali, due voragini nere che evocano il vuoto di una maschera dietro la quale non c’è nulla. Lo sfondo, diviso in tre fasce di viola, verde e rosso, richiama il tricolore in una versione vibrante e personale.
L’arte di Davide Chelli, fortemente espressionista, si manifesta attraverso volti deformati e psicologicamente intensi, che emergono da campiture di colore piatto. I suoi ritratti non sono semplici rappresentazioni, ma indagini sull’identità, sull’emotività e sul paradosso dell’apparenza. Il suo linguaggio visivo, ironico e incisivo, scava nell’interiorità dei soggetti e li restituisce in una forma essenziale, diretta, carica di tensione emotiva.
Quest’opera, in particolare, gioca con il concetto stesso di maschera: un volto che è al tempo stesso presenza e assenza, un’identità sfuggente che si dissolve nel colore, lasciandoci con la sensazione di un enigma irrisolto, di una storia non detta ma intensamente percepita.
Maria Teresa Majoli, febbraio 2025
cerca le opere nell’e-commerce
Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68
Orario:
10/12.30 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì.