Diego Magliani – Carnevale 2025 – Melograno Art Gallery – Livorno

Diego Magliani

Carnevale 2025

Rassegna d’Arte Contemporanea a Livorno

Melograno Art Gallery

27 febbraio – 4 marzo 2025

vernissage sabato 1 marzo ore 18

Diego Magliani – L’ironia e l’eccesso in un Carnevale senza veli

Un’esplosione di rosso e azzurro domina la grande tela di Diego Magliani, dove una donna dalle forme grottesche e dai fianchi esagerati danza con sfacciata leggerezza. I suoi occhi sono nascosti da una cascata di capelli rosso fucsia, un sipario che cela lo sguardo ma non l’esuberanza del gesto. Indossa un costume ispirato al burlesque, con dettagli maliziosi e appuntiti che accentuano il gioco dell’esibizione.

Attorno a lei, cerchi accennati volteggiano come scie di movimento, suggerendo un’energia inarrestabile. Qui non c’è la tristezza di tante figure femminili esposte allo sguardo altrui, ma la gioia pura di uno scherzo consapevole. Sfrontata, gioca con se stessa, senza alcun senso di colpa o dramma.

Magliani stesso scrive di quest’opera: “Abbraccio gli eccessi… per non permettere all’abitudine di farmi vivere come una brava persona pregna di idee certe ed immutabili.”

Pittore e scrittore, Diego Magliani affila lo sguardo con la stessa incisività delle sue vignette sferzanti. Mai banale, esplora la figura femminile con una rara combinazione di ironia e sensibilità, restituendo alle donne che ritrae una forza autentica, lontana dagli stereotipi e dalle semplificazioni.

Maria Teresa Majoli, febbraio 2025

cerca le opere nell’e-commerce

Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario:
10/12.30 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì.

IL VIDEO