Église presenta il libro fotografico di Peppe Tornetta “Enzo”, dedicato all’outsider artist palermitano

PEPPE TORNETTA

ENZO

 presentazione libro fotografico

Nel pomeriggio di venerdì 21 marzo, dalle ore 18.00, a Église sarà presentato il libro fotografico “Enzo” di Peppe Tornetta.

“Enzo” è un progetto fotografico che racconta la storia di Enzo, outsider artist palermitano a cui negli anni Sessanta del secolo scorso era stata diagnosticata la schizofrenia. Nonostante l’appartenenza a una famiglia borghese che cercò di proteggerlo, Enzo subì trattamenti di elettroshock e finì per allontanarsi dalla casa familiare, spostandosi tra diverse città italiane ed europee.

La sua voce si è manifestata per anni attraverso scritte, disegni, numeri e segni tracciati con pennarelli sui muri di Palermo, Roma, Torino e Berlino. Un linguaggio crudo e visionario, spesso intriso di riferimenti surreali e invettive contro il potere, tra cui inviti alle Brigate Rosse ad “ammazzare”, con l’indicazione di nomi di politici e familiari.

L’opera di Enzo ha attirato l’attenzione di artisti e ricercatori, come Charles Mazé e Coline Sunier, che hanno catalogato 1512 delle sue scritte a Roma, pubblicate da BAT con il supporto dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e curate da <o>future<o>. Nel 2016, il Laboratorio Saccardi ha dedicato a Enzo una xilografia firmata da Enzo Cucchi, pittore della Transavanguardia italiana, oggi parte della collezione della Galleria d’Arte Moderna di Palermo.

Le fotografie di questo progetto sono state scattate a Palermo, dove Peppe Tornetta ha incontrato Enzo il 16 dicembre 2015, esattamente a Piazzale Ungheria, luogo nel centro della città siciliana in cui si rifugiano alcuni senzatetto. Poche settimane dopo, il 4 gennaio 2016, ha raccolto le testimonianze dei suoi familiari. Enzo è morto nel marzo del 2021 in una casa di riposo, dove era stato ricoverato alcuni anni prima.

La presentazione del libro sarà organizzata nella consueta forma promossa da Église, quindi è un Tableau vivant durante il quale Peppe Tornetta dialogherà con Ermanno Romano, nipote di Enzo. Questo confronto permetterà di delineare un profilo più chiaro dell’artista, di approfondire la sua vita e potrebbe suscitare spunti di riflessione sulla relazione tra arte, follia e spazio pubblico.

In occasione della presentazione sarà possibile acquistare le copie del libro.

L’evento sarà accompagnato dai vini bio non filtrati gentilmente offerti dall’azienda Agricola Palazzolo di Salaparuta.

PEPPE TORNETTA BIO
Nato nel 1974 e ipovedente dalla nascita, sviluppa fin da giovanissimo un forte interesse per la fotografia e il cinema. Nei primi anni Duemila approfondisce la sua formazione partecipando a corsi e workshop tenuti da fotografi e filmmaker di fama nazionale e internazionale.
La sua ricerca artistica si concentra sull’identità e sulla città di Palermo, dove vive e lavora, esplorandone le molteplici stratificazioni sociali e culturali. Parallelamente alla fotografia, si dedica alla produzione di video indipendenti, tra cui il cortometraggio documentario Stupor Mundi. L’origine per l’artista Filippo di Sambuy e Pensieri così, due videoclip tributo a Vincenzo Cerami girati all’interno del Teatro Massimo di Palermo, con la direzione artistica di Antonio Di Vaio.
Nel 2016 è tra i fondatori di Église, spazio dedicato alla diffusione della cultura fotografica contemporanea. Collabora attivamente alla produzione di mostre, zines e libri fotografici autoprodotti, e dal 2019 è parte del team organizzativo del festival Zines Palermo. Le sue fotografie sono state esposte in mostre collettive e personali, tra cui la GAM – Galleria d’Arte Moderna di Palermo e il festival Rencontres de la Photographie – Voies Off ad Arles.
Attualmente sta lavorando a Sight, un progetto fotografico a lungo termine che assume la forma di un autoritratto, in cui racconta il proprio modo di vedere e percepire il mondo.

INFO
Presentazione    ENZO – Libro fotografico

Autore: Peppe Tornetta

Ospiti: Ermanno Romano

Data:   venerdì 21 marzo 2025 – ore 18.00

Luogo:   Église, via dei Credenzieri snc – Palermo

Siti:        

www.egliseart.com | www.peppetornetta.com

Église
via dei Credenzieri, 13 | Palermo
Segui su Instagram: @eglise.art