Installazione di Enrico Michieletto al nurraumproject di Vittorio Veneto, composta da nove pannelli con tele vuote che riflettono sul tema dell’indifferenza.

Enrico Michieletto – nurraumproject, Vittorio Veneto

nurraumproject di Vittorio Veneto presenta uno degli ultimi  progetti di Enrico Michieletto (Charleroi 1962).

L’autore, anche in questa occasione, concentra  la sua attenzione sul titolo dell’opera e  rinuncia al completamento di questa per accentuarne il contenuto.

I messaggi che compongono i nove pannelli  esprimono la volontà di dipingere il dramma di coloro che vivono un conflitto, ad ogni pannello esposto però corrisponde una tela vuota che annulla questa volontà.

La descrizione in lingua tedesca “…muss ich aber nicht…” (…non sono costretto…) mette in risalto l’atteggiamento di chi non sente il dovere di  occuparsi dei drammi altrui.

L’opera, che si presenta apparentemente  incompleta, costringe l’osservatore a parteciparvi emotivamente ed il vuoto lasciato dall’artista non è altro che un invito alla riflessione.

Con questo progetto Enrico Michieletto insiste sul tema dell’indifferenza,  già affrontato con “R.I.P.U.DIO”, recentemente esposto nello spazio di Vittorio Veneto.

nurraumproject

Via Caprera 48/52,  Vittorio Veneto