EYELIDS – CHIARA GULLO + RAFFAELE MILAZZO – Manuel Zoia Gallery – Milano

| EYELIDS | CHIARA GULLO + RAFFAELE MILAZZO

A cura di Domenico de Chirico
Periodo: 16 settembre 2021 – 2 ottobre 2021
Sede espositiva: Manuel Zoia Gallery, Via Maroncelli 7, Milano
Inaugurazione: giovedì 16 settembre 2021 ore 18:00

In occasione dell’inaugurazione del nuovo spazio di Milano, Manuel Zoia Gallery presenta il lavoro di due giovani artisti palermitani, Chiara Gullo e Raffaele Milazzo, già presenti sulla scena artistica contemporanea, per la prima volta a Milano. La mostra EYELIDS, curata da Domenico de Chirico, presenterà opere site specific e di recente produzione, volte a far dialogare gli artisti su binomi oppositivi. Presenza e assenza, apertura e chiusura, saranno generati dai differenti materiali usati. Così, la leggerezza dei tessuti di Raffaele Milazzo si scontra e avvolge la freddezza dei materiali industriali usati da Chiara Gullo, rendendo la galleria uno spazio dinamico in cui muoversi.

Chiara Gullo (Palermo, 1991) studia e vive a Palermo. Laureatasi in scultura nel 2016 presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, la sua ricerca artistica si radica nella tradizione della propria terra, affascinata dalle dinamiche sociali e dal folklore religioso. Le sue opere riecheggiano la rappresentazione classica nella creazione di simboli o oggetti votivi come campane, panche o sangue (rituale), attingendo a un immaginario mistico, oltre cui si cela un desiderio di denuncia sociale.
Raffaele Milazzo (Palermo, 1991) si laurea nel 2019 presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, dopo aver conseguito la laurea triennale nel 2016. Operando tra il sacro e il sacrilego, l’artista è alla ricerca di una formula segreta della retorica. La sua pratica esplora la potenzialità degli oggetti quotidiani per esaltarne il potenziale simbolico, realizzando sculture e installazioni che appaiono in bilico tra il distruggere e il costruire.  Le sue opere pongono ciò che vediamo tutti i giorni sotto una nuova prospettiva, evidenziando i binomi che si agitano nelle nostre vite. Nel farlo si manifestano come una ribellione in sordina: Raffaele sembra operare una corsa contro il tempo per salvare i suoi oggetti dall’inevitabile rovina. 

Domenico de Chirico (Bari, 1983) è un curatore italiano indipendente attivo sul panorama internazionale. Attualmente vive e lavora a Milano. Dal 2011al 2015 è stato professore di Visual Culture e Tren Research all’Istituto Europeo del Design (IED) a Milano. Dal 2016 al 2019 è stato diretto artistico di DAMA Fair, Torino. Collabora con artisti internazionali, gallerie e istituzioni, fieri d’arte e riviste.

Manuel Zoia Gallery

@manuelzoiagallery

Info e contatti
Manuel Zoia Gallery
Via Maroncelli 7, Milano, Italia
info@manuelzoiagallery.com
Mer – sab 15:00 – 19:00