FILIPPO PAPA – “PAURA DEL NULLA”

FILIPPO PAPA PRESENTA IL PROGETTO FOTO/PERFORMATIVO INEDITO “PAURA DEL NULLA” UN OMAGGIO E MESSAGGIO DI SPERANZA 

ATTRAVERSO L’ESPRESSIONE ARTISTICA IN QUESTO PERIODO DI PANDEMIA DA COVID-19

FILIPPO PAPA

PRESENTA IL PROGETTO FOTOGRAFICO E PERFORMATIVO

PAURA DEL NULLA”

Il progetto foto/performativo “Paura del nulla” nasce durante un periodo difficile attraversato dall’artista accentuato ulteriormente dalla quarantena preventiva per la pandemia di COVID-19.

L’autore chiuso in casa senza uscire da quasi un mese realizza questo progetto per manifestare il disagio della reclusione forzata e della paura che l’esterno può provocare con la presenza del virus. Contemporaneamente sono rappresentati la forza e il coraggio di rialzarsi e uscire da questa condizione di immobilità vincendo sulla paura pur di tornare a vivere la propria vita.

Il progetto è costituito da una serie di 10 scatti elaborati digitalmente dove l’artista per la prima volta utilizza la composizione digitale dell’immagine. La sua figura inizialmente è sola come se fluttuasse da seduto sul nulla, in bianco e nero.

Successivamente Papa rappresenta il passaggio in cui quando si è soli si cerca dentro noi stessi il coraggio, facendo comparire un suo clone su cui è seduto.

Il sedersi su se stessi significa l’affidarsi a se stessi e cercare il coraggio dentro di noi.
L’io che ci protegge si manifesta sempre di più, è il momento in cui entrambe le figure sono totalmente nitide.

Il colore rosso che progredisce a poco a poco fino ad invadere le varie immagini, rappresenta invece le paure esterne che ci condizionano oltre quelle interiori. Anche in questo caso è sempre importante farsi forza da soli e continuare ad affrontare ogni paura che si interfaccia nel nostro cammino. L’ultima immagine infatti rappresenta la consapevolezza, la forza, il coraggio perchè il rosso non è più la paura ma diventa simbolo di rinascita.

Un viaggio interiore e filosofico che vuole essere anche una citazione data la posa dell’artista all’opera “ Il Pensatore “ di Auguste Rodin, in quanto anch’essa rappresenta il viaggio interiorie di ogni essere umano.

Info: Sito web: https://www.filippopapa.com/

Mail: mostrefilippopapa@gmail.com info@filippopapa.com

Biografia Filippo Papa

Filippo Papa nasce a Leonforte (EN) il 24/10/1986 fin da piccolo ha avuto uno spiccato senso artistico, dimostrando ecletticità e versatilità. Le sue competenze vanno dalla fotografia, al graphic design, alla produzione e promozione di eventi culturali, videoarte e installazioni artistiche alla performance art. Può vantare diverse mostre collettive, bipersonali e soprattutto personali, fra le più emblematiche Treanime nel 2012, Archai nel 2016, Il Canto della Pietra nel 2017, Acqua 2018, Contrasto & Contesto nel 2019.Nel 2016 consegue il Diploma Magistrale di secondo livello in Graphic Design indirizzo editoria, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania con il massimo dei voti, diventando successivamente cultore della materia Graphic design II. Ha ottenuto numerosi premi, riconoscimenti e pubblicazioni.

Nel 2012 una delle sue foto è stata selezionata fra le migliori a livello mondiale nel portale del sito di Vogue Inoltre nel 2014, è stato pubblicato il progetto fotografico “Catania in bianco e nero”, da parte del programma Tgr Mediterraneo, su Rai 3. Nel 2017 vince il concorso d’arte “Made of Sicily” di MostraMed premio speciale “Web Artist” presso Palermo organizzato in collaborazione con “La Presidenza del Consiglio dei Ministri” e la “Regione Sicilia”. Inoltre è stato finalista del concorso fotografico “Palermo Arabo-Normanna” comitato UNESCO. Ha curato il workshop di grafica “Guarda, immagina, crea” presso la Fondazione Puglisi Cosentino di Catania ed ha insegnato “Disegno e Storia dell’Arte presso l’istituto A. Moravia. Nel Nel 2018 ha ideato e promosso il progetto contro la cesura del nudo artistico e l’arte erotica dal nome “Naxed” lanciando l’hashtag #ArteSenzaCensura.

Nel 2019/20 presenta due mostre personali “Contrasto & Contesto e “Aqua God and Man”. Inoltre propone al suo pubblico, per la prima volta il progetto foto/performativo dal titolo “Khaos”.

Negli ultimi anni ha partecipato a vari workshop e stage specialistici, inoltre è stato giudice di concorsi fotografici e d’intrattenimento, in qualità di artista visivo e cultural manager. Attualmente vive e lavora e Catania.