FILIPPO PAPA- UN MARZO 2023 DI EVENTI INTERNAZIONALI IN SPAGNA, TURCHIA E OLANDA

FILIPPO PAPA UN MARZO 2023 DI EVENTI INTERNAZIONALI IN SPAGNA, TURCHIA E OLANDA 
 
Filippo Papa, dopo il grande successo dei suoi eventi in giro per il globo nel 2022 e delle sue importanti collaborazioni, dalla “Fondazione Amedeo Modigliani” al “Ministero della Cultura della Tunisia”, ha in programma un marzo 2023 pieno di eventi internazionali per l’artista.
 
Il primo in ordine di tempo sarà l’evento a Palma di Maiorca della “Writers Capital International Foundation” una live session presso la llibreria lluna  sabato 4 marzo alle 11:30. Papa è uno dei due organizzatori visto il suo suolo di “Working committee for italy” della fondazione insieme allo scrittore e artista Catalano Joan Josep Barcelo – chief advisor – coordinator – spain. 
 
 
Rimandato invece l’evento della Turchia dal titolo “Art for Future”  si doveva svolgere dal 6 al 12 marzo presso la “Kocaeli Fine Arts Gallery” patrocinato dal Ministero della Cultura e del Turismo e quello dell’educazione turchi.  L’artista è stato scelto per presentare la sua opera fotografica inedita “Humanity,” anno 2012 che verrà venduta e il ricavato andrà in beneficenza ai terremotati della Turchia e della Siria. 
 
 
L’evento in Olanda dal titolo “Nomadic Canvases” si svolgerà  dal 19 al 22 marzo presso la “DAM Gallery di Amsterdam” , Papa presenterà una delle sue opere fotografiche più emblematiche “Il Canto della Pietra 1”, anno 2017. Un’opera che immortala la Chiesa di Catania della Badia di Sant’Agata. L’artista ha utilizzato lo stile del bianco e nero in modo tale da far fuoriuscire l’architettura attraverso i forti contrasti che lo contraddistinguono, esaltando l’essenza stessa delle forme.
 
 
BIOGRAFIA
 
Filippo Papa nato a Leonforte (EN) nel 1986 è un eclettico artista visivo siciliano che è stato inserito, fra gli esponenti più significativi del panorama artistico contemporaneo, all’interno delle due più importanti pubblicazioni editoriali italiane quali l’Atlante dell’Arte Contemporanea edito De Agostini e il CAM Mondadori. Inoltre, è vincitore del premio Italia per la fotografia 2022. La sua arte trova la massima espressione spaziando tra la fotografia d’architettura – caratterizzata dal contatto col divino attraverso l’estrema sintetizzazione delle forme ottenuta dal bianco e nero e dai forti contrasti tra luci ed ombre – e la performance in cui il suo corpo è il protagonista, specchio delle sue molteplici sfaccettature intime e carnali. Il movimento diventa forza, i gesti omaggi a miti e artisti del passato. Una nuova visione metafisica che connette tempo e spazio creando linguaggi ibridi tra le varie forme d’arte.
 
Per ulteriori informazioni
 
mail: press@filippopapa.com