Fondazione Magnani Rocca – Moda e Pubblicità in Italia 1850 – 1950

Come nasce la moda in Italia? In che modo l’abito diventa sogno collettivo?
Da sabato 10 settembre alla Fondazione Magnani-Rocca inizia un vibrante viaggio attraverso la storia del costume.

Manifesti d’epoca, cartoline, depliant, cataloghi illustrati racconteranno la nascita della moda in Italia attraverso 150 affascinanti opere da fine Ottocento a metà Novecento. A cura di Dario Cimorelli, Eugenia Paulicelli, Stefano Roffi.

Dalle misteriose dame fin de siècle di Aleardo Villa, Leopoldo Metlicovitz, Marcello Dudovich nei manifesti dei Magazzini Mele, alle sottili, diafane “donne-crisi” degli anni Venti, fino alla vigorosa, sportiva e dinamica donna moderna, rappresentata dallo stesso Dudovich nelle pubblicità degli anni Trenta per La Rinascente.

Un viaggio coloratissimo attraverso la storia del costume che trasporterà lo spettatore indietro nel tempo a rievocare un’epoca di rapidissimi cambiamenti sociali ed economici, ma anche umori, tendenze, capricci, sogni.

Nella Villa
dei Capolavori

La Fondazione Magnani-Rocca è una delle più importanti istituzioni artistiche d’Italia. La Villa dei Capolavori di Mamiano di Traversetolo ospita la collezione di Luigi Magnani – unica nel suo genere – con opere di Goya, Tiziano, Monet, Renoir, Cézanne, Dürer, Rubens, Van Dyck, Filippo Lippi, Burri, de Pisis, Tiepolo, Canova e la più significativa raccolta di Giorgio Morandi.

Immersa nella campagna di Parma, la Villa conserva ancora oggi un fascino senza tempo con i suoi arredi di epoca neoclassica e impero, circondata dal Parco Romantico.

La mostra è realizzata grazie al contributo di

Fondazione Magnani-Rocca