Francesca Ghelarducci – San Valentino 2025 – Melograno Art Gallery – Livorno

Francesca Ghelarducci

SAN VALENTINO 2025

Rassegna d’Arte Contemporanea a Livorno

Melograno Art Gallery

13 – 19 febbraio 2025

vernissage sabato 15 febbraio ore 18

Francesca Ghelarducci presenta per San Valentino l’opera “Amore”, un omaggio alla pittrice Annie Louisa Swynnerton e al suo celebre Cupido e Psiche (1891).

Lo splendido viola che domina l’opera della Swynnerton, colore emblematico del linguaggio visivo di Francesca, diventa il filo conduttore di questo nuovo lavoro, declinato con sensibilità e profondità. In “Amore”, Cupido coglie Psiche in un casto bacio sulla guancia, immersi in uno sfondo incantato di piante che si affacciano ai bordi di uno specchio d’acqua. Le ali di lui avvolgono le spalle di lei, in un gesto che unisce protezione e possesso, amplificando la tensione tra innocenza e desiderio.

Questa opera si inserisce perfettamente nel percorso artistico di Francesca Ghelarducci, nota per i suoi cicli pittorici che esplorano differenti dimensioni del suo universo creativo.

Nella serie delle “serre”, l’artista ci conduce attraverso luoghi magici, dove gli azzurri, i viola e i verdi si fondono in un’interpretazione estremamente personale del colore. La sua grande maestria tecnica crea atmosfere languide, cariche di mistero e fascino, rivelando luoghi senza tempo in cui risuonano antiche storie.

Nelle sue “bambole”, Francesca esplora il tema della vita sospesa, rappresentando creature che oscillano tra l’essere e il non essere, tra verità e finzione. Queste figure incarnano una tensione verso la metamorfosi, il desiderio di un’esistenza autentica che superi il modello imposto.

Il ciclo dei “fiori” riflette un lato più sognante e lirico dell’artista, dove le forme floreali emergono dalle trame liquide della sua pittura, fluttuando in un mondo di colori vaghi e soavi.

Il suo amore per la Natura si manifesta anche nella serie dedicata agli animali, dove creature fantastiche ci osservano con uno sguardo tenero e amabile, oppure con fiero orgoglio, rivelando la profondità del suo legame con il mondo naturale.

Infine, il suo ciclo più recente ci conduce in un viaggio attraverso la magia del cosmo. Con una pittura ispirata e guidata da una facoltà medianica, Francesca ci mostra mondi fantastici e colori ipnotici che espandono i confini della nostra percezione, rivelando il fascino misterioso dell’universo.

Maria Teresa Majoli, gennaio 2025

scopri le opere nell’ecommerce

scopri le opere nel catalogo online

Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario:
10/12.30 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì.