Francesca “Kikka” Raia – L’armonia dei contrasti – AURUM – Pescara

Francesca “Kikka” Raia

L’armonia dei contrasti

mostra personale

dal 20 febbraio al 3 marzo 2023

AURUM

Largo Gardone Riviera – Pescara

“Oggi vi presento la mia nuova personale, dopo quella del 2019, adesso all’Aurum di Pescara. Una bellissima struttura, la mia preferita nel posto. Dopo 4 anni l’evoluzione è evidente, vi presento i miei quadri in una chiave diversa.
“L’armonia dei contrasti” per l’amore che ho sull’utilizzo dei colori e sulle sagome primitive e surreali, cercherò l’equilibrio tra il bianco e il nero, tra due o più emozioni contrastanti, tutto per riconnettere al concetto di Uno.
Dall’Uno nascono tutte le cose e da esso derivano tutte le opposizioni della Realtà. Quest’ultime non esistono l’una senza l’altra e talvolta l’una prevale sull’altra. Un continuo divenire di eventi che determina l’Essere.
Spero che tu scelga bene.”

Francesca “Kikka” Raia nasce a Caserta il 20 dicembre 1993 interessata al mondo artistico e al gioco espressivo sin da bambina. Di indole ribelle, caparbiamente libera, avversa agli ambienti rigidi, detesta ogni retorica. È laureata in Scienze Motorie e lavora come insegnante di Yoga. Dal 2016 inizia a creare una serie di dipinti su carta e su tela, realizzando opere, in cui si celano ma anche si librano ombre e colori di una giovane anima emergente. Fiera e orgogliosa autodidatta, nel ’19 espone la sua collezione, in una mostra al Museo Vittoria Colonna di Pescara. Viene definita un’artista di <<un denso piglio espressionista>> capace di ripercorrere i travagli e gli inquieti strappi dell’Art brut, ma anche la via di fuga di un elegante surrealtà. Ella così ci offre – al vaglio del Moderno – una sua fervida visione nonché pratica d’arte emozionale e soggettiva, superando la rischiosa monotonia del realismo: per proporre e sedurre invece l’osservatore col pathos di un forte impatto volitivo e introiettato.