Futurboba – Donne 2025 – Melograno Art Gallery – Livorno

Futurboba

Donne 2025

Rassegna d’Arte Contemporanea a Livorno

Melograno Art Gallery

6 – 12 marzo 2025

vernissage sabato 8 marzo ore 18

La bellezza può rovinarsi nel giro di una notte

Su una tavoletta grezza prende forma un’immagine delicata e potente: una donna in silhouette porge un cuore sulla mano, con un gesto che sembra preludere al suo librarsi nell’aria. Il cuore appare leggero e fragile al tempo stesso, come sospeso in un istante di equilibrio precario. Basta un nulla, un soffio di vento o un movimento inaspettato, e il cuore potrebbe sfuggire, dissolversi, svanire. L’opera racchiude un messaggio profondo e universale: la bellezza, così come la vita, può trasformarsi improvvisamente, dissolversi in un attimo.

Il cuore, simbolo di amore e sentimento, è nelle mani della figura femminile, che ne diventa signora e custode. È lei che lo tiene, lo offre, lo protegge, ma al tempo stesso ne conosce la precarietà. In questo semplice ma incisivo collage, Futurboba cattura con un solo gesto artistico la forza e la vulnerabilità dell’esistenza, un omaggio alla figura femminile e al suo ruolo di portatrice e custode dell’amore.

Futurboba, nome d’arte di Luca Borchio, ha iniziato il suo percorso artistico nella fotografia, distinguendosi per le sue sperimentazioni con tecniche di alterazione dell’immagine. La sua prima personale, La realtà non mi basta, presentava fotografie trattate con la varichina, un primo segnale della sua costante ricerca sulla materia e sul tempo.

Determinante è stato l’incontro con Gabriele Devecchi, cofondatore del Gruppo T, avanguardia dell’arte cinetica e programmata. Da allora, Futurboba ha esplorato tecniche inusuali, dall’uso dell’alcool per alterare il colore dei marker, fino al sottovuoto per fissare e preservare i suoi lavori. Le sue opere si muovono tra grafica, pittura e poesia, dove i titoli stessi diventano parte integrante della narrazione. I suoi lavori sono caratterizzati da tratti rapidi e decisi, resi morbidi dalle sfumature di colore, in un equilibrio costante tra sperimentazione e introspezione.

Maria Teresa Majoli, marzo 2025

Scopri le opere nell’<<e commerce>>

Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario:
10/12.30 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì.

IL VIDEO