Futurboba inaugura la sua nuova mostra “Nel cuore del legno” alla Melograno Art Gallery di Livorno
NEL CUORE DEL LEGNO
Mostra Personale di Futurboba
22 – 28 maggio 2025
Vernissage sabato 24 maggio ore 18
La mostra è aperta fino a mercoledì 28 alle ore 12.30
Melograno Art Gallery
Livorno
“Il legno riscalda….
L’ albero quando brucia urla….
Le radici sono ancore dove una volta c’era il mare”
Futurboba
Il cuore del legno custodisce segreti antichi, radici che parlano di mare e fuoco, silenzi che risuonano come poesia. Futurboba, alias Luca Borchio, ne ascolta il battito e lo traduce in immagini sognanti, delicate e innamorate, che sembrano nate dal taccuino segreto di un’anima pura.
Le sue opere nascono su supporti di carta o legno, spesso “assi coreani”, frammenti di casse provenienti dalla Corea, talvolta racchiusi nel sottovuoto, come a voler trattenere per sempre un’emozione, un gesto, un palpito.
Le figure che abitano questo universo sono coppie, donne, innamorati, bambini interiori. Esseri leggeri e teneri, che si offrono l’un l’altro cuori, palloncini, segni d’amore semplice e assoluto, senza sensualità, ma con un rispetto profondissimo per la bellezza e la grazia. Sono rapide visioni post-pop, dolcissime, che sembrano schizzi ma hanno la densità di un sentimento pieno e vero.
Le parole che talvolta accompagnano le immagini sono poesie pure. Ma anche in loro assenza, il segno di Futurboba racconta: è un canto lieve, è sguardo devoto e affettuoso verso l’altro, è desiderio di permanenza nel tempo fragile delle cose buone.
Nel cuore del legno, Futurboba mette tutta la sua dolce forza. E ci invita a fare altrettanto: ad abitare, con tenerezza, i nostri sentimenti più sinceri.
Maria Teresa Majoli, maggio 2025
Trova le opere di Futurboba nel nostro e-commerce: www.gallerialivorno.it
Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68
Orario:
10/12.30 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì.