Gloria Campriani – Prato – 10/09

Nuovo appuntamento con l’arte contemporanea

Art Hotel Museo a Prato: domenica 10 settembre 2017 alle ore 18:30

una serata dedicata a Gloria Campriani, autrice delle opere allestite nella Camera 420,

che verrà svelata al pubblico per la prima volta in questa occasione. L’evento prenderà avvio con la performance Sintonia, ideata dalla Campriani e realizzata in collaborazione con la vocalist Filomena Menna, a cura della storica dell’arte Ilaria Magni.

“Sintonia”, lo stesso nome lega la Camera 420 e la performance, che viene presentata dopo nuove sperimentazioni. La ricerca di Gloria Campriani con il materiale tessile attraverso la fiber art è una metafora della comunicazione tra le varie discipline e tra gli individui, al di là del credo, del genere, della razza, per raggiungere una comprensione più estesa della realtà. Questo filo conduttore unisce, attraverso la sintonia, la performance e la speciale installazione nella camera 420, che il pubblico potrà scoprire in anteprima dopo la performance.

La sintonia (dal greco “accordo di toni”) tra la voce di Filomena Menna e il gesto delle mani di Gloria Campriani intende dimostrare che non esiste una forma d’arte privilegiata: essere in sintonia con l’altro significa seguire lo stesso ritmo, accettare le difficoltà di una “ballata” da fare insieme, un’azione in cui nessuna delle parti emerge e le abilità di ciascuno vengono valorizzate e “risuonano” ad un livello più alto. Per la performance, sviluppando lo spunto iniziale giunto dai “canti di lavoro” (agricoli, pastorali e afroamericani,) utilizzati come un “mantra” durante lo svolgimento delle attività pratiche per mantenere ritmo e coordinazione, si è tratto ispirazione liberamente dalle pittoresche interpretazioni dei vibranti cori delle lavandaie napoletane, che aiutate dalla voce e dal ripetitivo gesto dello sfregamento dei panni, raggiungevano, nella loro verace e vivace dimensione popolare, quasi uno stato alterato di coscienza, dimostrando come La musica popolare riesce, a distanza di secoli, a dialogare con le forme più attuali.

Durante la serata sarà offerto dall’Art Hotel un buffet ispirato alla filosofia dell’alimentazione naturale ed “ecologica”, ispirata direttamente all’opera della Campriani.

Con questo evento prosegue il progetto originale dell’Art Hotel riguardo alle Camere d’Autore, il quale mira a far vivere agli ospiti in ogni camera lo spirito che un singolo artista ha infuso grazie alle sue opere: infatti il progetto si è sviluppato negli anni in linea con l’idea di contenitore d’arte, principio che muove l’Art Hotel Museo fin dalla sua fondazione, avvenuta insieme al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, ad opera del celebre architetto fiorentino Italo Gamberini.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Multimedia 91, Guppo Filpucci Industrie Filati e Cioni Cornici di Certaldo.

La partecipazione è libera e aperta a tutti. È gradita la conferma della presenza per e-mail all’indirizzo info@arthotel-museo.it

Sintonia – Performance di Gloria Campriani con Filomena Menna e Anteprima Camera d’Autore 420, a cura di Ilaria Magni
Domenica 10 settembre 2017 ore 18:30

Art Hotel

Viale della Repubblica 289, 59100 Prato

S.r.l. – V.le della Repubblica, 289 – 59100 PRATO
info@arthotel-museo.it
Ingresso libero

Press Art Connections
Tel 348 4013707 – e-mail redazione@artconnections.t

Art Connections